BenVenuti a Grillolandia

Come sarebbe l'Italia se Grillo e il Movimento 5 Stelle avessero il 100%

Stefano Rizzato e Eliano Rossi

Istantanee, Libri

2,99€

Amazon | Apple iBookstoreBookrepublic | Cubolibri | Ebookizzati | Hoepli.it | Kobobooks | LaFeltrinelli | Libreria Rizzoli | Libreria UniversitariaMedia World Ultima Books

Descrizione

Sul Movimento 5 Stelle e i suoi leader è stato detto e scritto tutto. Nessuno però si è esercitato a immaginare un’Italia al 100% 5 stelle. In che modo Grillo e i suoi cambierebbero il Paese se avessero le mani libere? Ce ne danno un’idea Stefano Rizzato ed Eliano Rossi in questo ebook che si può leggere in metà del tempo dei comizi di Grillo.

“BenVenuti a Grillolandia” è un viaggio ipotetico nel futuro, in un Paese in cui i partiti tradizionali “muoiono” per davvero e in Parlamento siedono soltanto i “cittadini” del Movimento 5 Stelle. Un paradosso, certo. Ma è anche il modo per provare a “vedere” all’opera, inseriti in un sistema organico di riferimento, i vari punti della discussa visione grillina.

Ogni sezione affronta un aspetto diverso del programma attingendo a fonti immediatamente verificabili. Seguono le cronache del futuro, un reportage da un’ipotetica Italia grillina in pieno dispiegamento. Per riportare tutto fuori dal campo di distorsione della realtà, i possibili scenari sono discussi da 8 autorevoli opinionisti intervistati dagli autori.

Una struttura agile, incalzante e illusionistica. Fantapolitica? Non leggeremo le “cronache da Grillolandia” sui giornali (o sui blog…). Ma chi può dirlo? La realtà politica italiana ha più volte superato l’immaginazione. E se accadesse di nuovo? Il limite è il cielo.

ebook trailer

Autore

Stefano Rizzato è giornalista professionista e collaboratore del quotidiano La Stampa e di Sky.it.
Laureato in lettere all’Università di Padova, dal 2010 al 2012 ha frequentato la Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” di Milano, dove ora ricopre l’incarico di tutor per le attività Web.

Si occupa soprattutto di società, tecnologia, scienze e sport. Segue con attenzione le nuove tendenze dell’informazione e ha curato il blog collettivo #Faremonotizia, poi diventato l’e-book “#Faremonotizia. Interviste per capire il giornalismo che cambia”.
Su Twitter: @stefanorizzato

Eliano Rossi è giornalista e fotogiornalista professionista, tutor della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano.
Laureato in Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli, è esperto di paesi emergenti. Ha collaborato con varie testate tra cui “La Stampa” e “L’Espresso”.
È collaboratore di Sky.it e dell’agenzia Corbis Images.
È redattore del “The Post Internazionale” per cui copre il Brasile. Per goWare ha già pubblicato l’ebook Brasile, la grande transizione.

Coordina il blog collettivo Piazzadigitale sul Corriere della Sera.
Su Twitter: @ElianoRossi

 

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn