Bitcoin

L'altra faccia della moneta

Giulia Arangüena, Simone Caroli, Luca Nicoli, Massimiliano Rizzati, Francesco Chiari

eBook, Economia e Finanza, In evidenza

9,99€

Disponibile all’acquisto e in Kindle Unlimited su Amazon

Descrizione

Tra i dieci eventi chiave del 2014 la rivista ”Time“ colloca al primo posto l’arrivo della moneta digitale. I bitcoin sono il fenomeno del momento. E che fenomeno! Sulla Rete sta nascendo la prima valuta veramente mondiale e globale come neppure il dollaro e l’euro sono riusciti a essere. I bitcoin sono ancora qualcosa di misterioso per la grande massa dei consumatori italiani, anche se la curiosità sta crescendo anche al di fuori degli addetti ai lavori.

Questo ebook, esaustivo e aggiornato, è scritto da un team di autori (del ”gruppo di studio sul bitcoin“, operante nello studio legale ADLP) che ci offrono una prima riflessione di tipo economico-giuridico sulla criptovaluta di Internet, analizzata nei suoi aspetti principali: tecnico, sociale, giuridico ed economico. Sono aspetti fondamentali, di cui si sta discutendo in tutti i paesi del mondo e a livello internazionale, che vanno approfonditi, perché il bitcoin è gia spontaneamente approdato nel ”mondo reale“ e si sta diffondendo vorticosamente, come dimostrano i molti casi riportati in questo ebook.

Leggendo questo ebook potrete veramente presentarvi preparati all’appuntamento con il futuro.

Autore

Giulia Arangüena è avvocato del Foro di Roma, founder di ADLP Studio Legale e of counsel di Magrì & Associati. Svolge la propria attività stragiudiziale e giudiziale nei settori dei contratti pubblici, insolvency, diritto bancario e finanziario, banking, IP e concorrenza, diritto delle nuove tecnologie e dell’informazione. È membro del comitato scientifico di Medialaws e del comitato promotore di Alleanza per Internet; coordina la redazione di “Iuslab” e collabora con la rivista “Diritto dell’Informazione e dell’Informatica” di Giuffrè e con la rivista telematica “Key4Biz”, quotidiano di informazione su telecomunicazioni, media, Internet, smart city e giochi.

Simone Caroli, classe1988, ha lavorato come fundraiser durante l’università. Laureatosi in Giurisprudenza, svolge attività di consulenza e studio collaborando alla realizzazione di progetti web per l’analisi del mercato del lavoro, grazie ai quali si è appassionato alle nuove tecnologie e ai relativi ambiti di diritto dell’economia. È associato in partecipazione di ADLP Studio Legale per il quale coordina il servizio ricerche e analisi di diritto dell’economia e ha fondato un gruppo di studio per l’analisi del bitcoin.

Luca Nicoli, classe1988, si è recentemente laureato in Economia e Finanza Internazionale a Milano, con una tesi in matematica applicata. Ha lavorato presso diverse aziende come ricercatore quantitativo junior e svolge il ruolo di data analyst nel gruppo di studio per l’analisi del bitcoin fondato e coordinato da Simone Caroli.

Massimiliano Rizzati, classe1988, ha una laurea specialistica con finalità di ricerca in Economia Politica all’Università degli Studi di Milano e all’Universitè Catholique de Louvain. Collabora come consulente con una start-up e si occupa di open-data. Ha iniziato a interessarsi di economia digitale e dei relativi aspetti monetari e collabora con il gruppo di studio sul bitcoin coordinato da Simone Caroli.

Francesco Armando Chiari, classe 1988, e si è appena laureato in Giurisprudenza a Milano, con una tesi in Diritto dell’Unione Europea in materia di appalti e servizi pubblici, ed è attualmente alla ricerca di un’occupazione lavorativa. Partecipa al progetto di studio sul bitcoin coordinato da Simone Caroli.

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn