Cucina mania

Dire, fare, mangiare: dal Vecchio Testamento a oggi

Francesca Gissi

Salute, benessere e costume

2,99€

Amazon| Apple iBookstoreBookrepublic | Cubolibri |Ebookizzati | Hoepli.it |InMondadori | LaFeltrinelli | Libreria Rizzoli | Media WorldUltima Books

Descrizione

Che cos’è la cucina? Un’arte nelle mani sapienti di pochi e destinata a palati sopraffini, o una passione che può essere praticata da e a beneficio di tutti, dove conta di più l’esperienza personale? Ha a che vedere con la chimica delle reazioni che avvengono tra gli elementi combinati tra loro e a contatto con le papille gustative, o forse piuttosto con la fantasia, l’estro e la sensibilità dello chef?

La cucina è ovunque, per tutti e da sempre, fa parte di noi, della nostra storia, della cultura, del mondo: nata dall’esigenza più antica e connaturata all’essere umano, la sopravvivenza, non è mai stata così di moda.

Trasmessa, diffusa, osannata dai media, la cucina la fa da padrona: persino i telegiornali, tra un fatto di cronaca e l’andamento dello spread, informano la casalinga di Voghera, in cinque minuti, su come cuocere perfettamente un tacchino di dieci chili per la festa del Ringraziamento.

Che vi piaccia o no, è tra fornelli e padelle che, spesso e per molti, oggi si gioca una partita importante, e conoscere l’arte culinaria diventa oltre che un elemento socializzante e un biglietto da visita che racconta molto della personalità, del background culturale di ciascuno, anche un modo per “sfondare”. Un sogno che sembra facile, a portata di mano, venduto al pubblico della tv digitale, dalle Parodi, dai Cracco, dalle Clerici e dai Gordon Ramsey di tutto il mondo: la cucina fa tendenza e come si dice negli States: “Kitchen is the new black”!

Autore

Francesca Gissi è nata a Milano, classe 1973. Si è laureata in filosofia con indirizzo discipline orientali. Durante le peregrinazioni professionali non ha mai smesso di scrivere: è collaboratore di Yahoo! Italia per la sezione Lifestyle e si occupa di comunicazione presso il consorzio Comieco.

Grande appassionata del web e di cinema. Vive un rapporto di odio e amore con la sua città, e trae dalle sue origini toscane la passione per la cucina, dove ama sperimentare; ha una grande predilezione per la montagna e se potesse calzerebbe sci e scarponi tutto l’anno.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn