Dario Argento: l'amore e l'orrore

Giacomo Calzoni

Cinema e Performing art, eBook, Sentieri selvaggi

4,99€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Cubolibri | Ebookizzati | Libreria UniversitariaMedia World | Ultima Books

Descrizione

Forse nessun altro regista italiano, dopo Sergio Leone, ha saputo incarnare un così forte concetto di autorialità e spettacolo meglio di Dario Argento. “Dario Argento: l’amore e l’orrore” vuole quindi effettuare un’efficace ricognizione all’interno della galassia argentiana, in una maniera completamente libera da quei pregiudizi che, almeno da “Trauma” in poi, lo hanno dipinto solamente come l’ombra del grande regista che fu.

All’origine di questo ebook c’è uno speciale che Sentieri Selvaggi dedicò a Dario Argento in occasione dell’uscita in sala de “La terza madre”. Quel lavoro redazionale viene qui arricchito e trasformato in un’agile retrospettiva completa di tutti i film diretti dal regista italiano, comprese quelle opere meno conosciute realizzate per la televisione italiana e oggi quasi introvabili; oltre alle schede filmografiche – che vanno da “L’uccello dalle piume di cristallo” fino al recente “Dracula 3D” – l’ebook contiene saggi, immagini, materiali multimediali, curiosità, bibliografia.

Un viaggio appassionato nel cinema di Dario Argento, all’insegna delle due principali linee guida della sua poetica: l’amore, e l’orrore.

Autore

Giacomo Calzoni, nato nel 1984, vive e lavora a Perugia dove è attivo nell’organizzazione di cineforum e incontri con gli autori. Redattore di “Sentieri Selvaggi”, suoi interventi compaiono regolarmente in diverse testate tra le quali “Nocturno Cinema” e “Cineforum”.

Ha collaborato ai volumi Il doppio sogno di Stanley Kubrick (Il Castoro, 2007) e La vendetta degli anti-eroi. Il cinema di Nicolas Winding Refn (Il Foglio Letterario, 2012).

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn