Germania Copia & Incolla 2

Lavorare alla tedesca: riforme del lavoro e successo mondiale

Stefano Casertano e Laura Lucchini

Istantanee, Libri

2,99€

Disponibile all’acquisto e in Kindle Unlimited su Amazon

Descrizione

Angela Merkel continua a dirlo a tutta Europa: “Riformatevi come noi!”. Si riferisce al piano “Agenda 2010”, che ha riorganizzato il mondo del lavoro tedesco e ha portato al successo della Germania. Tutto il mondo guarda ammirato a queste riforme peraltro effettuate dal predecessore della Merkel, il socialdemocratico Gerard Schröder che proprio a causa di quelle ha perso il posto.

Ma sarà veramente così idilliaca la situazione? Il pianeta germanico del lavoro è un insieme vario di salari alti o miserrimi, orari corti o iper-flessibili, gente che sfrutta impunemente lo stato sociale, altra che ne ha davvero bisogno, e tanti che lo pagano.

Questo ebook, che si può leggere nel tempo di un volo da Milano a Monaco, è una guida essenziale e divertente sulle “riforme alla tedesca”, tema fondamentale in questa fase storica del continente.

Stefano Casertano, già autore di Germania Copia & Incolla, e Laura Lucchini, giornalista di “El Pais” e corrispondente da Berlino de “La Nación”, vivono in Germania e partecipano attivamente, anche sui media tedeschi, al dibattito sui temi sociali, politici ed economici della Germania e dell’Europa. Un ricco apparato iconografico accompagna la narrazione. La proposta si completa con alcune scene tratte dai film del grande regista tedesco Rainer Werner Fassbinder.

Autore

Stefano Casertano è accademico, giornalista e saggista, residente a Berlino da alcuni anni. Esperto di politica internazionale, è professore aggregato all’Università di Potsdam in Germania e Senior Fellow presso il “Brandenburg Institute for Society and Security”. Laureato in Economia, ha conseguito un MBA alla Columbia University di New York, e un Ph.D. in politica internazionale all’Università di Potsdam. Il Consiglio per le relazioni Italia-Stati Uniti lo ha nominato “Italian Young Leader” nel 2010.

Nel 2009 ha pubblicato Sfida all’ultimo barile, una storia del petrolio nella Guerra Fredda (Brioschi Editore); e nel 2012 con Springer Our Land, Our Oil!, un saggio sulle secessioni e le guerre civili dovute al petrolio. Con goWare ha già pubblicato due ebook: Gaza 2012: La Battaglia d’Israele e Germania Copia & Incolla di cui questo ebook costituisce la prosecuzione. È anche il suo ottavo libro.  Il suo sito internet è www.stefano-casertano.it

Laura Lucchini (Piacenza, 1982) ha studiato Scienze della Comunicazione alla Statale di Milano e all’Università Complutense di Madrid. Si è specializzata in giornalismo con un master all’Università Torcuato di Tella di Buenos Aires, Argentina, e da lì ha iniziato a lavorare come freelance con alcuni articoli apparsi su “L’Espresso”. Ha scritto per diversi anni per il quotidiano spagnolo “El País” da Milano e successivamente da Berlino, dove ora lavora come corrispondente del quotidiano argentino “La Nación” e l’italiano “Linkiesta”. È versatile opinionista per la televisione tedesca Deutsche Welle. Il suo sito è lauralucchini.it

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn