Gutenberg il Geek

Il primo imprenditore tecnologico della storia e il Santo Patrono della Silicon Valley

Jeff Jarvis e Valerio Bassan

Pamphlet

2,99€

Edizione italiana a cura di Valerio Bassan
Amazon | Apple iBookstoreBookrepublic | Cubolibri | Ebookizzati | Google PlayHoepli.it | IBS.it InMondadoriKobobooks | LaFeltrinelliLibreria UniversitariaMedia World | OminiabukUltima Books

Descrizione

Chi fu il primo imprenditore tecnologico della storia? Non Steve Jobs, non Larry Page, non Bill Gates, ma Johann Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili. Gutenberg dovette affrontare, secoli fa, sfide simili a quelle che, oggi, si presentano a chi vuole fondare la propria startup nella Silicon Valley o in qualsiasi altra parte del mondo.

In questo ebook, che richiede un tempo di lettura inferiore a un’ora, Jeff Jarvis, uno dei più importanti giornalisti ed esperti di media della nostra epoca, racconta la storia di Gutenberg da una prospettiva imprenditoriale, spiegando come egli abbia superato gli ostacoli tecnologici, sviluppato il proprio prodotto in segreto e poi virato verso l’open source, come abbia raccolto capitale e ridotto il rischio, e come, alla fine, siano stati il flusso di cassa e l’assetto patrimoniale a fermarlo.

Questa è anche la storia di un grande e rivoluzionario innovatore: quello che, oggi, potremmo definire come il Santo Patrono degli imprenditori tecnologici.

Questo ebook tradotto, curato, adattato e introdotto da Valerio Bassan, già autore di Tutta un’altra notizia. Spunti e strumenti per il giornalismo del domani, vi porterà con la macchina del tempo in un passato che era già futuro: il mondo, la visione e le imprese di Gutenberg.

Autore

Jeff Jarvis è l’autore di Public Parts: How Sharing in the Digital Age Improves the Way We Work and Live e di What Would Google Do?: Reverse-Engineering the Fastest Growing Company in the History of the World. Dirige il Tow-Knight Center for Entrepreneurial Journalism alla City University di New York. Scrive su Buzzmachine.com, sul “The Guardian” ed è co-conduttore di “This Week in Google” (twit.tv/twig).

su Twitter (@jeffjarvis)
su Facebook (facebook.com/jeffjarvis)
su Google+ (+jeff jarvis)

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn