La cultura del rispetto

Oltre l'inclusione

Maria Cristina Bombelli, Emanuele Serrelli

con Guerini Next, in francese, Libri

ebook 14,99€ | cartaceo 19,00€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Capita spesso che gli obiettivi aziendali non vengano raggiunti perché i collaboratori faticano a relazionarsi fra loro, a riflettere insieme e a confrontarsi in quanto persone. Nei momenti di pressione, poi, possono anche nascere antipatie e insofferenze, e qualcuno viene escluso per ragioni che esulano dalle competenze: genere, anzianità, disabilità, cultura, orientamento sessuale. Apprendere il rispetto diventa quindi non un imperativo morale, ma un percorso di azione: capire le ragioni per cui nascono situazioni «irrispettose» che ostacolano la convivenza e il lavoro comune corrisponde a una scelta strategica in grado non semplicemente di risanare il clima organizzativo, bensì di convertirlo in un risultato anche economico.
Con un linguaggio semplice e ricco di esempi, oltre alla presentazione di un caso aziendale di successo, gli autori propongono un nuovo progetto di Diversity e Inclusion. Una filosofia del rispetto che, pur tenendo presenti gli aspetti specifici di ogni gruppo di «esclusi», è imperniata su ciò che accomuna gli individui – il desiderio di essere ascoltati, compresi e considerati in modo equo.

Autore

Maria Cristina Bombelli è fondatrice della società di consulenza Wise Growth specializzata nella gestione delle diversità. Ha insegnato all’Università Bicocca di Milano e alla Bocconi School of Management per diversi anni. Autrice di numerosi saggi, per le nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Over 45. Quanto conta l’età nel mondo del lavoro (2006), Cina. Sotto il cielo una famiglia (2007), Alice in business land (2009) e Un manager nell’impero di mezzo (2013).

Emanuele Serrelli insegna pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove collabora anche con la UNESCO Chair on Education for Human Development and Solidarity among Peoples, con il CESVOPAS Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale, e con i corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e in Media Education. Con alle spalle diverse esperienze di ricerca all’estero, è autore e curatore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali tra cui Understanding Cultural Traits: A Multidisciplinary Perspective on Cultural Diversity (con F. Panebianco, 2016).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn