Lean giorno per giorno. In produzione, nei servizi, negli uffici

Fabrizio Bianchi e Matteo Bianchi

con Guerini Next, eBook, In evidenza

ebook 14,99 € | cartaceo 22,50 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

Descrizione

«Qui non funziona», «Va bene per i giapponesi, ma con la nostra gente non è possibile», «Noi siamo diversi, nel nostro settore non è applicabile», «Il nostro prodotto e il nostro processo non lo consentono»… Queste le più frequenti obiezioni all’approccio che oggi definiamo Lean, rivisitazione occidentale del Toyota Production System, vero e proprio stato dell’arte nell’organizzazione delle operazioni di produzione.

Quale la ragione di queste frequenti obiezioni? Cosa manca per una reale e duratura trasformazione lean delle organizzazioni? Nella letteratura sul sistema Lean vengono trattati numerosi argomenti riguardanti i metodi e la cultura aziendale. Poco o nulla si trova sugli aspetti inerenti alla gestione quotidiana e ai comportamenti organizzativi che consentono di far evolvere con successo l’azienda verso il modello lean. Il modello lean, perseguendo prestazioni elevate, richiede un approccio continuo, giorno per giorno e ora per ora. Questo approccio si contrappone a quello tradizionale intermittente, con verifiche settimanali o mensili, che genera code e lotti di materiali, pur assicurando una certa tranquillità nel perseguire l’efficienza di macchine e uomini, ma non la piena soddisfazione del cliente.

Il Lean Management è l’ingrediente fondamentale per le conversioni lean di successo e costituisce il «motore» e la guida per la diffusione della cultura lean. Questo libro introduce un sistema «snello» e «continuo» per la gestione operativa basato su tecniche e comportamenti organizzativi, spiegando, sia concettualmente che operativamente, come superare l’astratto concetto di «cultura lean» mediante la pratica quotidiana di «comportamenti organizzativi lean».

Il libro si rivolge a imprenditori, amministratori delegati, direttori generali, responsabili delle funzioni di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, logistica e manutenzione e a tutti coloro che vogliono intraprendere o hanno già intrapreso il cammino dell’evoluzione lean.

Autore

Fabrizio Bianchi. Ha ricoperto varie posizioni in aziende e in società di consulenza italiane ed internazionali. Ha sviluppato progetti lean nei settori aeronautico, automobilistico, elettrodomestico, ferroviario, grandi opere, impiantistica industriale, alimentare, tessile, farmaceutico, ecc. È autore di oltre 50 pubblicazioni tra articoli su riviste specializzate e libri sui temi del lean in progettazione e produzione. Negli ultimi anni la sua attenzione si è rivolta particolarmente alle applicazioni negli uffici e nei servizi. Attualmente svolge attività di formazione e consulenza, è membro del Lean Club e professore a contratto di Lean Manufacturing presso la LIUC (Università Carlo Cattaneo).

Matteo Bianchi. Dal 2008 lavora come consulente di organizzazione snella nelle operations, negli uffici e nei servizi. È membro del Lean Club e professore a contratto di Lean Manufacturing presso la LIUC (Università Carlo Cattaneo). Ha partecipato a numerosi viaggi studio in Giappone, tradotto cinque libri sul Lean Manufacturing. Dal 2016 è Senior Consultant e Trainer, Responsabile per lo sviluppo delle metodologie lean e WCM per il Gruppo SOGES spa. È inoltre autore del blog I Think Lean: https://ithinklean.wordpress.com/.

Correlati




Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn