L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi

eBook, goWare & Accademia della Crusca, In evidenza

ebook 6,99 € | cartaceo 24,99 €. Ebook gratuito dal 15 al 21 ottobre 2018 in occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | Kobo Books | Libreria Rizzoli | Mondadori Store

Descrizione

L’italiano è messo in pericolo dalla rete, sotto i colpi dell’inglese, delle abbreviazioni, degli errori e delle faccine?

Con questo volume cerchiamo di andare oltre i facili allarmismi e i luoghi comuni, delineando le caratteristiche storiche, funzionali, semiologiche e linguistiche, le implicazioni cognitive e sociali della comunicazione che attraversa la rete.

Nei nove capitoli di cui si compone questo libro, linguisti specializzati nei nuovi media analizzano fenomeni quali l’interazione, l’ipertestualità, la frammentarietà, le idee dei naviganti sulla lingua, l’uso dell’inglese e dei dialetti online, il nuovo italiano popolare, le bufale, il linguaggio dell’odio, i siti dedicati all’italiano e altro ancora. L’ampiezza della prospettiva e la trattazione amichevole rendono il volume adatto anche al pubblico non specialistico.

Autore

Giuseppe Patota insegna Linguistica italiana presso l’Università di Siena-Arezzo. È condirettore, con Valeria della Valle, del Nuovo Treccani e direttore del Thesaurus Treccani, entrambi del 2018. È imminente l’uscita del suo ultimo libro, La grande bellezza dell’italiano. Bembo, Ariosto, Machiavelli (Roma-Bari, Laterza).

Fabio Rossi insegna Linguistica italiana presso l’Università di Messina. Si occupa soprattutto di lingua del cinema e dell’opera lirica, di didattica dell’italiano e di ideologie linguistiche. Tra i suoi volumi più recenti, L’opera italiana: lingua e linguaggio, Roma, Carocci, 2018. Ha curato, con Giuseppe Patota, il volume L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema, Firenze, Accademia della Crusca – goWare, 2017.

Correlati




Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn