Mittelstand

L’arma segreta dei tedeschi

Danilo Zatta

Economia e Finanza, Libri

2,99€

Apple iBookstore | Amazon | Bookrepublic

Descrizione

La Germania è il Paese campione delle esportazioni, non è coinvolto nella crisi dell’euro e compete sui mercati mondiali con le tigri asiatiche, i BRICS e gli Stati Uniti. Ma come ci riesce?

I tedeschi, in effetti, hanno un’arma segreta, non sono i soli ad averla, ma il livello di diffusione, di capillarità e di radicamento a tutti i livelli della società, la rende un esempio straordinario e oggetto di ammirazione. Quest’arma si chiama Mittelstand: sono le medie aziende esportatrici. Campioni nascosti che non amano la ribalta, sono a conduzione familiare, si autofinanziano e sono focalizzate sul loro settore.

Mittelstand, scritto da uno dei maggiori esperti del fenomeno, svela i segreti per diventare leader mondiale nel proprio settore industriale. Quali sono i fattori che portano le aziende al successo? Come fa una Pmi a conduzione familiare a diventare leader nel proprio mercato? Quali sono casi di successo internazionali e quali quelli italiani? A tutte queste domande viene data una risposta chiara.

Lasciatevi ispirare! Questo ebook, che si legge nel tempo di un giornale, vi aiuterà a capire e anche impostare strategie di successo nel vostro lavoro quotidiano.

Autore

Danilo Zatta, Partner di Simon-Kucher & Partners Strategy & Marketing Consultants Italia, ha avviato l’attività di SKP Italia. È uno specialista in consulenza aziendale in diverse aree, come ad esempio: strategie aziendali, successo commerciale, strategie di vendita e crescita, marketing e strategie di pricing, supply chain management, segmentazione del mercato, sviluppo di modelli di business, business engineering e re-engineering, internazionalizzazione, fusioni & acquisizioni, ristrutturazioni e cost cutting.

Nella sua lunga esperienza manageriale ha assistito aziende sia nazionali che internazionali, spaziando dall’industria chimica, farmaceutica, automobilistica ai settori della logistica e dei trasporti, dell’engineering, dai beni di largo consumo, dei media/telecomunicazioni e al settore energetico. Il dottor Zatta ha svolto progetti in Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia sia come consulente strategico che come interim manager.

Ha studiato Economia e Commercio presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma nonché presso l’Università M. Smurfit Graduate School of Business Studies/UCD di Dublino, in Irlanda. Ha inoltre conseguito il titolo di Master of Business Administration presso INSEAD specializzandosi a Fontainebleau in Francia e a Singapore. Attualmente collabora come ricercatore con la Technische Universität München di Monaco di Baviera.

Oltre a essere autore dei best seller Le Basi del pricing (Hoepli 2009), Management Strategico (Hoepli 2008) e Revenue Management (Hoepli 2007), ha pubblicato, assieme al professor Hermann Simon, definito il maggior management thinker europeo, diversi titoli tra i quali: Aforismi per il manager (Hoepli 2011), I trend economici del futuro (Il Sole 24 Ore 2011), Think! (Il Sole 24 Ore 2010), Battere la crisi (Il Sole 24 Ore 2009), Strategia e cultura d’impresa (Il Sole 24 Ore 2008), Campioni nascosti (Il Sole 24 Ore 2007).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn