Parlane pure col mio robot... ma gli androidi fanno le spremute con l’arancia meccanica?

Beppe Carrella e Fabio Degli Esposti

eBook, Filosofia, In evidenza, Tecnologia

ebook 6,99 € | cartaceo 14,99 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

Descrizione

«Ma sì, dai, parlane pure con il mio robot… Non ho tempo, sono stanco e lui sa comunicare meglio di me.» Ecco il filo sottile che ci lega, a partire dal Paleolitico con i primi disegni nelle grotte, a un domani ormai diventato un oggi reale dove i robot stanno prendendo il posto dei nostri smartphone. Il filo si chiama comunicare. Comunicare perché l’uomo, già confuso e complicato quando comunica, figuriamoci che cosa diventa quando non comunica. Diventa un animale superfluo e spesso noioso.

Il libro vuole tentare di attaccare la mano del lettore a questo filo, come fosse una fune da arrampicata lungo una impervia dorsale di montagna, e tenerlo attaccato senza però togliergli il brivido di sporgersi intorno. Dal disegno alla parola, dal linguaggio alla scrittura, dalla scrittura alla stampa per poi arrivare all’immagine, al suono, al video, alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale ormai diventata sinonimo diffuso di un futuro prossimo e sconosciuto.

La comunicazione tra uomini, tra uomini e macchine, tra macchine e macchine, anche la possibilità di non comunicare più. O forse la speranza che ciò non accada. Un percorso nel tempo, nel linguaggio, nella sfida, nel dubbio e talvolta nell’illusione. Entrarci e farsi accompagnare è anch’essa comunicazione.

Una storia raccontata da chi ha fatto della comunicazione relazionale, tecnologica, manageriale e accademica un elemento di vita, passione e azione.

Autore

Beppe Carrella, attualmente senior business advisor in Sinfo One (Parma) e docente in alcune Università italiane e straniere. Un passato da CEO in realtà internazionali del mondo ICT. Nel 2013 il suo libro Provocative thoughts è stato considerato tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla prestigiosa rivista americana “hr.com”. Con goWare ha pubblicato Pinocchio. Leadership senza bugie (2017) e Don Chisciotte. Leadership della quasi-vittoria (2018).

Fabio Degli Esposti, milanese, tre figli, classe 1960. Una carriera tutta nel mondo dell’information technology. Una lunga esperienza come consulente nel mondo aeroportuale dove ha accumulato un’esperienza tale da diventare direttore ICT degli Aeroporti di Milano. La passione per la tecnologia e l’innovazione, che convive con quella per la letteratura e la musica, ha creato una affinità elettiva con Beppe Carrella, da cui nasce questo libro.

Correlati



Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn