Piratenpartei

La crisi dei partiti tradizionali e la sfida della democrazia diretta

Ubaldo Villani-Lubelli

Istantanee, Libri

2,99€

Amazon.it | Apple iBookstore | BookrepublicCubolibri | Ebookizzati | Hoepli.it | InMondadoriKobobooks | Libreria Rizzoli | Libreria Universitaria | Media World | Ultima Books

Descrizione

La Piratenpartei è stata la novità politica più eclatante del 2012. Non solo per i successi elettorali di Berlino e in tre elezioni regionali tedesche, ma anche per il rapido declino che è derivato dal non aver saputo capitalizzare questi successi e il consenso di una cospicua parte dell’elettorato.

I Pirati erano e restano un enigma, ma al di là della loro parabola politica, hanno aperto un dibattito che oggi è al centro di ogni discussione sul futuro delle istituzioni democratiche, quello sulla partecipazione politica dei cittadini e della democrazia diretta che si può esprimere anche in forme completamente nuove veicolate dalla rete. Sono fughe in avanti o qualcosa che avremo modo di vedere in un lasso di tempo ragionevole? Cercando di rispondere a questi interrogativi, Ubaldo Villani-Lubelli analizza l’ascesa e la crisi della Piratenpartei e ne discute il programma. Si tratta del primo tentativo in italiano di spiegare, in modo fluido, incisivo e breve come le idee e l’esperienza dei Pirati tedeschi possano avere un lascito duraturo.

Questo e-book, che può essere letto durante un viaggio in Alta Velocità, è alla sua seconda edizione e presenta nuovi materiali come un esteso intervento sulla partecipazione politica e la fine della democrazia dei partiti e un testo conclusivo sulle ragioni della crisi dei Pirati tedeschi. Un’ampia Foto Gallery, con materiale fornito direttamente dalla Piratenpartei, traccia una storia visuale del movimento. Completa la proposta un’ampia sezione di infografica e una scheda politico-economica sulla Germania di oggi.

 

Autore

Ubaldo Villani-Lubelli, classe 1978, è ricercatore, saggista e blogger esperto di politica e cultura tedesche. Ha conseguito una laurea e un dottorato di ricerca in filosofia tedesca. Ha vissuto in diverse città della Germania. Scrive per numerose testate online e cartacee tra cui “Longitude”, “SuccedeOggi”, “Full Politic” e “The Post Internazionale”. Ha un blog di approfondimento politico e culturale sulla Germania molto seguito in Italia e all’estero: “Potsdamer Platz”.
Oltre a Piratenpartei, il suo primo ebook, ha pubblicato Enigma #merkel e sta lavorando ad altri progetti sull’Europa e la Germania. Attualmente è assegnista di ricerca in Storia delle Istituzioni Politiche e Parlamentari alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e Consigliere di Amministrazione dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce.

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn