Questione animale e veganismo. Scritti di Peter Singer, Leonardo Caffo e altri

a cura di John Akwood

eBook, Filosofia, In evidenza

ebook 4,99 € | cartaceo 10,99 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

Descrizione

La questione animale diventerà la questione cruciale di questo secolo. L’uomo non può continuare a considerare e trattare gli animali come ha fatto finora. È matematico. Non può perché non è etico, distrugge il pianeta e danneggia la salute.
Affrontare e risolvere la questione animale e accettare di nutrirsi in modo differente significa ritrovare la strada per vivere in sintonia col pianeta, senza violentare la natura e uccidere i suoi abitanti per scopi futili.

In sette brevi scritti il filosofo Peter Singer, il teorico della liberazione animale, spiega con candore e umiltà, senza alcuna forzatura e con casi concreti, le ragioni dell’etica animale e del veganismo.
Un saggio di Leonardo Caffo affronta analiticamente alcuni problemi fondamentali dell’etica animale analizzando le tendenze contemporanee della riflessione filosofica e dei movimenti di liberazione animale.

Infine si dà conto dei reportage della grande stampa internazionale sulla necessità dell’andata al veganismo nell’epoca della crisi climatica e sulle nuove tecnologie in campo alimentare tese a rendere obsoleta la carne.
Un’ampia sezione di documenti sui diritti degli animali, uno scritto di Horkheimer e uno di Derrida contribuiscono a richiamare l’attenzione sulla centralità della questione animale nel nostro tempo.

Autore

Peter Singer (Melbourne, 1946). I suoi scritti sono il punto di riferimento dell’animalismo. Il suo lavoro del 1975, Liberazione animale, ha gettato le basi teoriche dell’etica animale e del veganismo: attribuire una gerarchia morale alle specie (specismo) ha la stessa valenza del razzismo o del sessismo. Oggi insegna filosofia morale a Princeton.

Leonardo Caffo (Catania, 1988) è uno degli studiosi italiani più impegnati nell’animal studies. Tra le sue più recenti pubblicazioni Fragile Umanità. Il postumano contemporaneo (Einaudi 2018), Vegan. Un manifesto filosofico (Einaudi 2018). Insegna Ontologia alla facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Correlati




Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn