Roma Antica. Vademecum di storia per il viaggiatore

Luisa Maesano

eBook, In evidenza, Viaggi

ebook 7,99 €

Per tutto il mese di agosto è in promozione su Amazon a soli 3,99 €

Acquista ora
 

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

Descrizione

Scipione, Cesare, Augusto, Nerone, Marco Aurelio… qual era il segreto del potere nell’antica Roma? E la Repubblica, era una vera democrazia? Com’erano strutturate le legioni? Chi erano gli schiavi? E i gladiatori e i barbari? Com’era la vita nella grande metropoli? E cos’ha causato la caduta dell’Impero? Il Vademecum è una sintesi completa della storia di Roma – dalla fondazione alla fine dell’Impero d’Occidente – ed è strutturato in un format innovativo, agile ed essenziale. La narrazione cronologica è scandita da titoli e brevi paragrafi che mettono a fuoco gli eventi e ne facilitano la comprensione. Più di 500 foto e la Google Map “Roma Antica – Vademecum” collegano i fatti storici ai luoghi dove sono realmente accaduti, rendendo il Vademecum particolarmente funzionale all’esplorazione della Roma archeologica: una vera guida storica, non solo topografica. Inoltre, molti link interni al testo permettono di tornare velocemente ai passaggi chiave della storia di Roma o di ottenere informazioni più dettagliate su temi politici, militari e sociali. Non mancano le curiosità e gli aneddoti, ma il criterio è rigorosamente storico, mai favolistico.

Autore

Nata e cresciuta a Roma, Luisa Maesano ha iniziato presto a lavorare in ambito turistico, viaggiando costantemente in tutta Europa per molti anni. Da circa venti anni, dopo aver superato l’esame di abilitazione a guida turistica, ha smesso di viaggiare e lavora esclusivamente a Roma, illustrando il patrimonio storico artistico della sua città a visitatori provenienti da tutto il mondo. Appassionata di storia, ha studiato Scienze storiche presso l’Università Roma Tre, riservando particolare attenzione alle millenarie vicende della sua città. La professione di guida turistica e il continuo contatto con le vestigia di Roma antica hanno costantemente stimolato il suo desiderio di comprendere e far comprendere quella società e quelle suggestive, grandiose opere, concreto riflesso di tanti diversi momenti storici e vicende straordinarie. Una continua e impegnativa ricerca che ha condotto alla stesura del Vademecum. La seconda, grande passione di Luisa Maesano è la montagna: l’imponenza delle vette e gli ampi panorami accompagnati dal silenzio sono per lei un’inesauribile fonte di nuove energie.

su twitter

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn