Scuola, Università, Impresa. Ripensare le opportunità educative

Michele Puglisi, Luciano Traquandi

con Guerini Next, Libri

ebook 13,99 € | cartaceo 20,00 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria RizzoliMondadoriStore   

Descrizione

È un terreno scivoloso e affascinante quello delle opportunità educative e della sinergia tra scuola, università e impresa in cui questo testo si avventura. Il suo scopo è ripensare la formazione e ridefinire il (mis)match tra le richieste delle aziende e i profili in uscita dei laureati, che spesso faticano a spiccare il volo.

I Focus sui temi dell’Education, condotti con le scuole superiori e le aziende, hanno permesso di raccogliere una sfida per favorire una visione propositiva e attenta sia alla professione docente, sia alla continuità dei percorsi di formazione e di crescita degli studenti, muovendo dall’assunto che i sistemi educativi non siano tanto argomento di cronaca nera, quanto piuttosto elementi strategici per lo sviluppo del Paese.

Grazie ai contributi di docenti, professionisti, dirigenti scolastici, l’analisi, anche attraverso esempi di esperienze innovative condotte in vari istituti superiori e presso LIUC – Università Cattaneo, testimonia altresì quanto scuola, università ed imprese, mai prima d’ora così strettamente legate, condividano oggi in ambito formativo problematiche, contraddizioni e prospettive complesse e stimolanti.

Autore

Michele Puglisi, laureato in lettere con una specializzazione in letteratura inglese, dopo una lunga esperienza come preside di liceo, è responsabile presso la LIUC – Università Cattaneo del Centro linguistico e Direttore del Cared, il Centro di Ateneo che coordina la collaborazione tra l’Università e il sistema scolastico. Convinto assertore della rilevanza della cultura umanistica nella formazione manageriale, per le nostre edizioni ha curato, assieme a Giuseppe Scifo e Giuseppe Nigro, il volume I Dirigenti si raccontano: casi dell’autonomia scolastica in Lombardia, 2005.

Luciano Traquandi, ingegnere e consulente d’impresa, si occupa di formazione manageriale. Professore a contratto di Psico-sociologia aziendale presso la LIUC – Università Cattaneo, insegna Intercultural Communication all’Université Jean Moulin di Lione e Unconventional Paradigms of Management presso HEC Paris.

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn