Storybook

I 10 anni di Facebook

Lorenzo Mannella

eBook, In evidenza, Istantanee

2,99€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | CubolibriFeedbooks | Google Play | InMondadori | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | Libreria Universitaria | Media World | Ultima Books

Descrizione

Il 4 febbraio 2014 Facebook compie dieci anni. Un compleanno che non può passare inosservato perché Facebook è parte della vita di oltre un miliardo di persone. Questo ebook è la storia dei primi dieci anni del social network lanciato da un gruppo di studenti in un dormitorio di Harvard il 4 febbraio 2004 e diventato una multinazionale con più di un miliardo di clienti.

Mark Zuckerberg preferisce chiamarli utenti, ma tutti sanno che Facebook rivende i dati personali degli iscritti alle aziende pubblicitarie. È il nucleo del suo business e in questo non c’è alcunché di male. Almeno fino a quando di mezzo non ci si mette l’NSA con il suo programma di sorveglianza globale PRISM.

Raccontare Facebook significa osservare tutte le sfaccettature della storia, e capire qual è la chiave di volta che tiene in piedi un social network immenso, capace di consumare tanta energia quanto cinquantamila famiglie americane. Ma Facebook è anche un servizio capace di consumare il nostro tempo e di farci perdere di vista il confine tra ciò che dovremmo condividere con gli altri e ciò che, invece, dovremmo tenere offline. Perché nell’era delle interazioni sociali, la privacy è diventata un bene sempre più raro e difficile da tutelare.

Storybook, che si può leggere nel tempo di una sessione media su Facebook, segue l’evoluzione del social network anno dopo anno, e si concentra anche su uno dei suoi futuri possibili: la collaborazione con gli utenti. La conversazione con un miliardo di persone è un business davvero complicato. Una ricca sezione di infografica e la traduzione del manifesto di Zuckerberg “The hacker way” completano la proposta al lettore italiano nonché cliente della più grande comunità del mondo.

Autore

Lorenzo Mannella è un giornalista che si occupa di scienza e tecnologia, con una passione nascosta per la fantascienza. È l’editor di Motherboard Italia, il progetto di VICE dedicato alla scienza. Ha lavorato tra Roma e Bologna come freelance per “Galileo”, “Wired”, CheFuturo! e Maker Faire Rome. Ha iniziato a utilizzare Facebook molto tardi, nel 2010, ma si è messo subito in pari con gli altri. Ha un occhio di riguardo per l’evoluzione della privacy nell’era digitale e tende a farsi troppe domande sul tema. Con goWare ha pubblicato Troglodata, il futuro di Internet visto dalle nostre caverne (2013).

Ne parlano

«Soffermandosi in particolare sui continui scontri con la privacy dei suoi utenti e sugli aspetti economici , l’autore analizza le tappe di questa incredibile scalata al successo con distacco e lucidità, allegando dati e documenti per renderne più chiaro il fenomeno. Più che gli uomini che l’hanno creata a lui interessa l’azienda e l’impatto economico e sociale che ha avuto nella nostra società.» Simeone Ballini su Mangialibri

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn