Verso un nuovo Rinascimento

L'impresa di valore

Maurizio Decastri, Emanuela Ferro, Massimo Quizielvu (a cura di)

con Guerini Next, In evidenza, Libri

ebook 16,99€ | cartaceo 24,00€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

L’accelerazione apportata dalla crisi pandemica di inizio 2020 si è insinuata nelle imprese, ergendosi a momento di rara opportunità per ridisegnare in corsa nuovi modelli manageriali, culturali e organizzativi, la cui essenza immaginiamo possa perdurare nel tempo.
Nel guardare a questa evoluzione, che ci piace definire come un nuovo Rinascimento, è nato un dizionario «nuovo», frutto del pensiero di donne e uomini che guidano l’impresa realizzando valore con i valori. In questo vocabolario troviamo alcune parole: insolite in molti casi, nel vocabolario d’impresa, ma la cui etimologia ci porta alla riscoperta del senso profondo da cui ognuna trae origine, apportando valore all’organizzazione che la accoglie a proprio pilastro culturale e organizzativo. Esse hanno guidato la traccia delle nostre interviste ai capi impresa e sono divenute ognuna pilastro dell’impresa di valore.
Dalla sostenibilità alla tecnologia, dalle emozioni al tempo ritrovato, dalla fiducia all’equilibrio armonico, fino al rapporto tra impresa e società: per riscoprire il senso profondo dell’essere persone, imprenditori, manager.
Nel compiere questo viaggio insieme, confidiamo che ciascun lettore, nell’incontro tra il proprio punto di osservazione e il nostro sguardo, possa cogliere stimoli e riflessioni utili per contribuire, da protagonista nel proprio ambito, alla realizzazione di un nuovo Rinascimento d’impresa.

Autore

Maurizio Decastri è Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’università di Roma Tor Vergata e Presidente di Bruno spa e di Eos Management Consulting. È Direttore dell’Area Management e Innovazione digitale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA e docente della Scuola di Polizia Interforze. È Direttore dell’OIV del Ministero della Cultura e Vice Coordinatore del Nucleo di Valutazione e Controllo di ARERA.

Emanuela Ferro è Partner & Business Strategy Leader di Glasford International Italy. Dal 2017 contribuisce al riposizionamento strategico e allo sviluppo di una nuova prospettiva dell’Executive Search. Di formazione sociologa, idealista per vocazione, da 10 anni in qualità di consulente opera al fianco di imprenditori e manager del mondo industriale e manifatturiero, con uno sguardo sempre attento all’impresa, alla persona e al mondo che cambia.

Massimo Quizielvu è Amministratore Delegato di Glasford International Italy e Vicepresidente di EOS MC. Imprenditore e Manager, ha guidato gruppi internazionali come Vedior SPA e Quanta SPA. Ha ricoperto importanti incarichi associativi come Presidente APLA e Consigliere EUROCIETT (associazioni nazionali e internazionali delle maggiori Agenzie per il lavoro).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn