Welcome in. Percorsi di attrattività territoriale

Massimiliano Serati

con Guerini Next, eBook, In evidenza

ebook 16,99 € | cartaceo 25,00 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

Descrizione

Un viaggio attraverso le performance dei territori lombardi, parlando di imprese, persone, cervelli, ricchezze, resilienza, qualità della vita, turismo e molto altro. Per scoprire, grazie a un approccio scientificamente rigoroso, ma narrato con semplicità e immediatezza, quali sono le aree territoriali ottimali per insediarvi un’attività d’impresa, dove si producono i talenti, in quali zone si vive meglio e quali sono le performance delle filiere produttive della locomotiva economica del paese.

Un viaggio dalla Valtellina all’Oltrepò, guidato dalle interazioni tra economia e società, e dalla dialettica tra vocazioni tradizionali e prospettive, alla ricerca di traiettorie di sviluppo nuove o riadattate che definiscano lo spazio di lavoro futuro per la buona politica, per l’iniziativa imprenditoriale, per l’universo delle rappresentanze e in sostanza per ognuno di noi. Scoprendo che ogni territorio è un microcosmo a sé, con un’anima e un’identità spiccate, che, tuttavia, possono essere comprese a fondo soltanto all’interno dei meccanismi di interazione con altri territori.

Un percorso di ricerca ed esplorazione insolitamente narrato all’interno di una storia con un finale a sorpresa.

Autore

Massimiliano Serati è Professore associato di Politica Economica presso la LIUC – Università Cattaneo e Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School. Macroeconomista quantitativo, sviluppa attività di ricerca negli ambiti della Politica Monetaria, della previsione macroeconomica e dell’Economia Territoriale. Il suo lavoro si caratterizza per lo sforzo di integrare metodologie di analisi basate sull’utilizzo di strumenti econometrici, con finalità operative di supporto alle policy e di affiancamento agli attori protagonisti dello sviluppo territoriale, nell’ambito dell’attività di impresa, del turismo, del commercio, del mercato del lavoro.

È autore di monografie e di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali e nazionali.

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn