Banche d'azzardo

Alberto Zoratti

Politica e società

2,99€

Apple iBookstoreAmazonBookrepublic | LaFeltrinelli.it | Google Play | Ultima Books  | Kobobooks | Libreria Rizzoli | InMondadori

Descrizione

Che cosa sono diventate le banche? Le banche fanno ancora le banche? Possiamo ancora affidargli serenamente i nostri soldi pensando di fare un’azione importante anche per la collettività?

Questo ebook, che non ha bisogno di molto tempo per essere letto, cerca di rispondere a questi interrogativi, ponendosi dalla parte del risparmiatore e del cittadino comune, la stessa parte in cui si propone di collocarsi l’associazione “Centro Nuovo Modello di Sviluppo” per la quale Alberto Zoratti, con il contributo di Banca Etica, ha curato questo lavoro.

Il punto focale dell’ebook è l’analisi del sistema bancario italiano per capire se sia ancora orientato a investimenti al servizio dell’economia reale o, piuttosto, ad attività speculative a esclusivo giovamento dei propri azionisti e della propria dirigenza attraverso pratiche che sarebbero più adatte al gioco d’azzardo.

L’analisi si snoda attraverso tre temi: l’evoluzione storica del sistema bancario, l’analisi delle strategie bancarie e lo studio di tre colossi italiani: UniCredit, Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti.

Che cosa ne scaturisce? Che dobbiamo preoccuparci! Solo un clic vi separa dal sapere quanto. Una ricca sezione di infografica e alcune emblematiche scene di film ne fanno un ebook anche da “vedere”.

Autore

Alberto Zoratti, microbiologo con perfezionamento in cooperazione internazionale, collabora e opera nel terzo settore dal 1987. Ha coordinato il gruppo di lavoro sulle normative regionali in materia di commercio equo e solidale e ha promosso numerose campagne sui temi della solidarietà internazionale. Scrive su varie riviste, tra cui “Altreconomia”, “La Nuova Ecologia” e “Carta”, ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui Europa in Movimento (2003, con M. Di Sisto, Frilli Editori), WTO. Dalla dittatura del mercato alla democrazia globale (2005, con M. Di Sisto e R. Bosio, Emi Edizioni) e ha curato un saggio del volume collettaneo Prodotti dal Sud del mondo e mercati avanzati. Potenzialità e contaminazioni tra commercio equo e solidale e commercio internazionale (2007, Franco Angeli Edizioni).

Centro Nuovo Modello di Sviluppo è un centro di documentazione sorto nel 1985 a Vecchiano, nei pressi di Pisa. Pubblica la rivista trimestrale “I Care” e numerose altre pubblicazioni dedicate al rapporto Nord-Sud, alla difesa dei diritti umani e alla costruzione di un’economia equa e solidale. La sua attività consiste anche nel monitorare il comportamento delle imprese, delle istituzioni e nell’analizzare gli stili di vita.

Il sito web: http://www.cnms.it

 

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn