Breve storia dell’editoria italiana (1861-2018) con 110 schede monografiche delle case editrici di ieri e di oggi. Dai fratelli Treves a Jeff Bezos

Michele Giocondi

Libri

ebook 6,99 € | cartaceo 14,99 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

Descrizione

Questo libro ha tutto quello che serve a chi intenda avvicinarsi per professione, aspirazione, o spinto semplicemente da curiosità intellettuale, al mondo dell’editoria libraria italiana dall’Unità ai nostri giorni. Nel 1861 fu fondata a Milano la casa editrice Fratelli Treves, che rinnovò profondamente il panorama editoriale nazionale e inaugurò in Italia l’editoria di massa. Oggi è la tecnologia ad aver fatto irruzione nel settore con il carico di trasformazioni, innovazioni e conseguenze, non solo tecnologiche, che si porta appresso ovunque irrompa.

Attraverso una sintetica ed efficace ricostruzione del percorso dell’editoria nazionale, dei suoi impresari, delle sue espressioni e dei suoi talenti, Michele Giocondi, storico e scrittore, traccia un quadro esaustivo della ricchezza e dell’originalità dell’esperienza italiana. Lo fa, soprattutto, con 110 schede monografiche sulle più significative realtà editoriali, sulla loro evoluzione imprenditoriale, sulla personalità dei loro iniziatori, sul dna culturale della casa editrice e sugli autori pubblicati. Queste informazioni sono anche una guida per iniziare a conoscere per bene l’editoria italiana, il primo passo di un lungo cammino per scrittori, aspiranti scrittori, operatori culturali e chiunque ami i libri. E siamo tanti.

Autore

Michele Giocondi, allievo di Luigi Baldacci, si è sempre occupato di letteratura di consumo editoriale dell’Ottocento e del Novecento. Ha pubblicato sull’argomento vari saggi, tra cui Lettori in camicia nera, narrativa di successo editoriale nell’Italia fascista; Le biografie di Mussolini; Il caso Notari e l’anticlericalismo degli anni 1904-07; I best seller italiani 1861-1946; e con goWare nel 2017 Mezzo secolo di libri di successo (1900-1945).
È anche autore di numerosi testi scolastici di italiano, storia e altre materie umanistiche. Ha scritto due romanzi gialli di ambientazione fiorentina pubblicati con goWare: Un’ombra più bianca del pallido e Una storia disonesta incentrati sulle indagini del commissario Ristori.

Correlati


Condividi su Facebook Twitter LinkedIn