Business a tavola ovvero referral tasting

Strategie per creare relazioni professionali di successo

Claudio Messina, Paolo Mariola, Irene Alleruzzo

con Guerini Next, Libri

ebook 14,99€ | cartaceo 24,00€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

La passione per la buona cucina accomuna moltissime persone. Oggi il cibo è qualcosa che si consuma ovunque e in qualsiasi momento. Il cibo è una forma di cultura e, soprattutto, un’occasione di incontro e di scambio relazionale.
Ciò che maggiormente caratterizza la nostra epoca è l’opportunità di entrare in connessione con persone di popoli e paesi diversi; e tuttavia creare un network di relazioni è cosa tutt’altro che semplice. In che modo l’incontro tra cibo, tavola e networking può collegarsi in maniera proficua?
Il momento in cui questi tre elementi tendono a confluire è rappresentato proprio dall’ambito professionale: ma come trasformare un semplice pranzo in uno strumento strategico per la propria attività professionale? Come conciliare il piacere del gusto e della condivisione conviviale con le esigenze dettate da un’agenda di lavoro? Esistono regole per l’organizzazione di un business lunch? Quali sono gli errori da evitare?
Gli autori guidano professionisti e imprenditori in un viaggio che coinvolge gusto e profitto, attraverso pochi ma fondamentali suggerimenti che muovono dai principi del marketing relazionale.

Autore

Claudio Messina è Executive Director BNI e uno dei formatori più accreditati nell’ambito del referral marketing. Formatore e franchisee di Asentiv Italia, è oggi referente con Andrea Colombo del workshop Room Full Of Referral (formazione basata sugli stili comportamentali applicata al marketing relazionale). È inoltre fondatore del progetto Referral Tasting®, il primo progetto al mondo sul «marketing relazionale a tavola», per il quale ha intervistato e raccolto negli ultimi cinque anni informazioni da molte centinaia di persone.

Paolo Mariola è National Director di BNI Italia. Dopo oltre vent’anni di carriera nell’ambito manageriale (Accenture, Mediobanca, Cap Gemini Ernst & Young) e imprenditoriale, decide di intraprendere una nuova avventura portando in Italia BNI, un’organizzazione di networking nata negli USA nel 1985 che ha come scopo lo sviluppo del business di professionisti e imprenditori. Uno sviluppo che avviene grazie ad un fattore chiave per la vita di qualsiasi azienda e professione non solo in Italia ma in tutto il mondo: il passaparola. È coautore, con A. Colombo e I. Alleruzzo, de Il Referral Marketing. Come utilizzare relazioni e referenze per il successo professionale (Guerini Next, 2018).

Irene Alleruzzo è Responsabile della Comunicazione BNI Italia dal 2009. Dal 2013 si occupa anche di consulenza e formazione nell’ambito di progetti di comunicazione e di personal branding per aiutare aziende, professionisti e imprenditori a migliorare e gestire la propria immagine.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn