Col senno di poi... Prediche inutili tra parlamenti, governi, banche e imprese? Raccolta di articoli pubblicati su Firstonline (2011-2020)

Filippo Cavazzuti

FIRSTonline con goWare, Libri

ebook GRATIS | cartaceo 14,99€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

I saggi di questo libro, pubblicati sul quotidiano FIRSTonline, coprono gli anni 2011-2020. Trattano dell’economia italiana e della sua lunga stagnazione come pure del dibattito intorno alla politica economica. Poiché il mestiere dell’economista riformista non può prescindere dall’evoluzione della società e dei suoi conflitti sociali, questi brevi saggi si confrontano criticamente con i temi cari alla lotta politica dei policy maker sovranisti e populisti, quali quelli dell’uscita dell’Italia dalla ue e dalla moneta unica, oppure della riproposizione di nazionalizzazioni e di imprese private e dello Stato imprenditore. In questo contesto i vari articoli spaziano tra governi, parlamenti, banche e imprese: sui loro annunci più fantasiosi e culturalmente immotivati, sulle politiche finanziarie proposte per il governo del debito pubblico italiano nel contesto della globalizzazione dei mercati finanziari, di quelli delle merci e dei servizi. Alla luce di quanto è successo nella realtà, i saggi appaiono prediche inutili conseguenti alla più grecale condizione, già espressa da Federico Caffè, della solitudine del riformista.

***

È possibile scaricare gratuitamente il contenuto dai seguenti link:
https://www.goware-apps.it/free/free_pub/col_senno_di_poi_MOBI.mobi

https://www.goware-apps.it/free/free_pub/col_senno_di_poi_PDF_GRATUITO.pdf

https://www.goware-apps.it/free/free_pub/col_senno_di_poi_ebook.epub

Autore

Filippo Cavazzuti professore ordinario dell’Università di Bologna, senatore della Repubblica (1983-1986), sottosegretario al tesoro (1996-1999), commissario Consob (1999-2003). Autore di libri e saggi in tema di debito pubblico, privatizzazioni, regolazione dei mercati finanziari, politica di bilancio. Opinionista di Firstonline. Con goWare ha pubblicato; La magia della finanza: tra demoni e angeli, eretici e ortodossi (2013) e Il capitalismo finanziario italiano. Un’araba fenice? Racconti di politica economica (2019).

Correlati



Condividi su Facebook Twitter LinkedIn