Concorso a cattedra 2020 Scuola secondaria - Vol. 2c

Ambito scientifico e matematico. Classi di concorso A-20, A26, A-27, A-28, A-50

Antonello Giannelli, Raffaella Briani, Sandra Scicolone (a cura di)

con Guerini e Associati Edizioni, Libri

ebook 14,99€ | cartaceo 19,00€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Questo manuale, contenente unità di apprendimento di discipline di ambito scientifico-matematico (classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28, A-50) destinate alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, intende suggerire piste di lavoro, proposte argomentate e suggestioni operative a quanti, cimentandosi nelle prove concorsuali, intendano diventare gli attori, insieme alle studentesse e agli studenti, del processo di insegnamento/apprendimento. A fare da coach sono professionisti del mondo della scuola che, con i loro contributi, invitano a riflettere sui fondamenti e sulla struttura della progettazione curricolare disciplinare e interdisciplinare della classe, il cui solido possesso è un elemento indispensabile per chi voglia insegnare. Gli autori propongono scenari e modelli sostenuti da robuste conoscenze psicopedagogiche e normative, con lo scopo di rispondere sia all’esigenza di innovare le pratiche didattiche, sia alla richiesta di sperimentare modalità diversificate per l’efficace gestione degli ambienti di apprendimento. Le unità di apprendimento nascono dall’esperienza diretta di chi opera quotidianamente a contatto con gli studenti. Rappresentano la viva espressione di una pluralità di percorsi possibili in cui anche le tecnologie, insieme ai processi logici e comunicativi, agli aspetti metacognitivi e alla cura della relazione educativa, possono giocare un ruolo rilevante nell’azione didattica e formativa quotidiana.

Autore

Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente tecnico ed è stato in precedenza dirigente scolastico e preside incaricato. Esperto di tematiche organizzative, gestionali e giuridiche afferenti al settore scolastico, fautore dell’innovazione didattica, è autore di numerose pubblicazioni di diritto scolastico. Per le nostre edizioni ha pubblicato Guida teorico-pratica per i dirigenti delle scuole (2015), Concorso dirigenti scolastici. Manuale per la preparazione (2017), Concorso dirigenti scolastici. Prova orale (a cura, 2019), Concorso dirigenti scolastici. Edizione aggiornata (2019), Rivoluzionare la scuola con gentilezza. Idee e proposte didattiche per vincere una delle maggiori sfide del XXI secolo (2019). Ha curato inoltre i manuali Concorso a cattedra 2020. Scuola dell’infanzia (voll. 1 e 2) e Concorso a cattedra 2020. Scuola primaria (voll. 1 e 2) (2020).

Raffaella Briani, attualmente distaccata presso l’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente scolastico dal 2012. Abilitata all’esercizio della professione forense, è autrice di diverse pubblicazioni di diritto amministrativo e di giustizia amministrativa, tra cui la monografia L’istruzione probatoria nel processo amministrativo (Milano 2013). Ha collaborato inoltre alla cura dei manuali Concorso a cattedra 2020. Scuola dell’infanzia (voll. 1 e 2) e Concorso a cattedra 2020. Scuola primaria (voll. 1 e 2) (2020), pubblicati presso le nostre edizioni.

Sandra Scicolone, attuale componente dello staff Nazionale dell’ANP (Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente scolastico dal 2013. Svolge intensa attività di formazione e aggiornamento per dirigenti e docenti su tematiche organizzative e didattiche. Come autore ha contribuito, di recente, ai manuali Concorso dirigenti scolastici. Prova Orale (2019); ha collaborato inoltre alla cura dei manuali Concorso a cattedra 2020. Scuola dell’infanzia (voll. 1 e 2) e Concorso a cattedra 2020. Scuola primaria (voll. 1 e 2) (2020), tutti pubblicati presso le nostre edizioni.

Correlati










Condividi su Facebook Twitter LinkedIn