Concorso a dirigente tecnico 2021

Manuale per la preparazione

Antonello Giannelli, Massimo Faggioli

con Guerini e Associati Edizioni, Libri

ebook 59,99€ | cartaceo 88,00€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Gli argomenti affrontati in questo manuale, afferenti prevalentemente alle competenze giuridiche ad ampio spettro e alla conoscenza dell’ordinamento scolastico, sono indispensabili per la preparazione al prossimo concorso a dirigente tecnico. Si tratta, al contempo, di temi molto utili anche in vista del concorso a dirigente scolastico che, prima o poi, dovrà essere riproposto a seguito del naturale esaurimento della graduatoria del concorso bandito nel 2017.

Lo sforzo congiunto di ANP e IUL per fornire una trattazione aggiornata e soprattutto legata alla concretezza della professione nasce da lontano. L’università telematica IUL è nata 10 anni fa come iniziativa dell’INDIRE ed è strettamente collegata alle linee di ricerca di innovazione perseguite dall’Istituto. IUL e ANP hanno proposto negli ultimi anni molte iniziative volte a formare i futuri dirigenti della scuola, nella ferma convinzione che essi rappresentino una leva determinante per la crescita di tutto il sistema. Si tratta di una sfida che i prossimi dirigenti, tecnici e scolastici, devono accettare sin da oggi e devono affrontare con energia e determinazione, consapevoli della necessità di una preparazione seria e approfondita.

Autore

Antonello Giannelli, Presidente dell’ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), è dirigente tecnico ed è stato in precedenza dirigente scolastico e preside incaricato. Esperto di tematiche organizzative, gestionali e giuridiche afferenti al settore scolastico, fautore dell’innovazione didattica, è autore di numerose pubblicazioni di diritto scolastico. Per le nostre edizioni ha curato i manuali Concorso a cattedra 2020. Scuola secondaria (voll. 1 e 2a, 2b, 2c; 2020); Concorso a cattedra 2020. Scuola dell’infanzia (voll. 1 e 2; 2020), Concorso a cattedra 2020. Scuola primaria (voll. 1 e 2; 2020), e ha pubblicato Rivoluzionare la scuola con gentilezza. Idee e proposte didattiche per vincere una delle maggiori sfide del XXI secolo (2019); Concorso dirigenti scolastici. Edizione aggiornata (2019); Concorso dirigenti scolastici. Prova orale (a cura di; 2019); Concorso dirigenti scolastici. Manuale per la preparazione (2017); Guida teorico-pratica per i dirigenti delle scuole (2015).

Massimo Faggioli, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e docente di Pedagogia speciale presso l’Università Telematica IUL, è stato dirigente di ricerca all’INDIRE, coordinando progetti nazionali e internazionali sulla formazione del personale scolastico, sulle tecnologie didattiche e sui processi di innovazione e valutazione dei sistemi scolastici. Su questi temi ha ricoperto numerosi incarichi a supporto delle azioni promosse dal MIUR e da altri organi dell’amministrazione scolastica. Tra le sue pubblicazioni più attinenti alle tematiche di questo volume ricordiamo i contributi in Dirigenza scolastica e middle management (BUP, Bologna 2020) e la curatela dei volumi Costruire il miglioramento (Rubbettino, Soveria Mannelli 2018) e Migliorare la scuola (Junior, Reggio Emilia 2014).

Correlati








Condividi su Facebook Twitter LinkedIn