Cosa ha fatto lo Stato con i nostri soldi?

Riprendiamoci la moneta e altri saggi

Murray N. Rothbard, Piero Vernaglione (a cura di)

Filosofia, Libri

ebook 4,99 € | cartaceo 10,99 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

Descrizione

Questo piccolo grande e accessibile classico del pensiero economico moderno discute un tema di drammatica attualità dopo la crisi finanziaria globale del 2007-2008: che cos’è la moneta e a chi deve essere in mano perché funzioni davvero. Le radici della questione sono lontane. E Rothbard le passa in rassegna con lucidità e candore. La distruzione del sistema aureo e la progressiva appropriazione della politica monetaria da parte degli Stati hanno condotto il mondo ad un’instabilità monetaria le cui manifestazioni, l’inflazione e l’erosione continua del potere d’acquisto delle valute, hanno avuto gravi ripercussioni sulla vita economica di tutti i giorni: ciclicità, depressioni, cattiva allocazione delle risorse. La moneta è, tra le questioni economiche, quella più incrostata da secoli di ingerenza governativa. Eppure, una banca centrale e un’unità cartacea mondiali, emanazione del “governo unico mondiale”, restano l’obiettivo finale dei leader politici di tendenza keynesiana. Se riuscissero nel loro intento sarebbe un danno senza eguali e incalcolabile. L’economista e teorico libertario americano Murray N. Rothbard spiega in questi brillanti saggi quali gravi problemi generi il potere dei governi e delle banche di creare denaro dal nulla, e offre una soluzione per tornare ad un sistema monetario sano e onesto.

Autore

Murray N. Rothbard (1926-1995) è stato un economista e filosofo politico americano. Allievo di Ludwig von Mises e interprete della Scuola Austriaca, è considerato uno dei maggiori teorici del pensiero libertario e anarco-capitalista. Altre sue opere disponibili in italiano sono: La grande depressione (1963), Potere e mercato (1970), Per una nuova libertà (1973) e L’etica della libertà (1982).

Piero Vernaglione, insegnante di discipline economiche e giuridiche, studioso di filosofia politica, in particolare del pensiero libertario americano, sul quale ha pubblicato diversi lavori, fra i quali: Il libertarismo (2003), Paleolibertarismo (2007), Anarcocapitalismo (2016). È ideatore e curatore del sito austrolibertario “Rothbardiana” (http://rothbard.altervista.org).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn