Dieci lezioni di finanza d'impresa

Anna Gervasoni

con Guerini Next, Libri

ebook 17,99 € | cartaceo 25,00 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Il presente volume, grazie ad una struttura ad ampio raggio e ad un taglio operativo e didattico al tempo stesso, consente di costruire una panoramica completa ed integrata della gestione finanziaria dell’impresa, attraverso dieci lezioni aventi per oggetto i cardini della finanza aziendale. L’analisi della dinamica finanziaria costituisce il punto di partenza per addentrarsi, poi, nelle decisioni di breve termine, con particolare riferimento alla gestione del capitale circolante e della tesoreria. Vengono approfondite, successivamente, la relazione che intercorre tra rischio e rendimento, due variabili fondamentali in questo campo, per poi affrontare il tema del costo del capitale ed analizzare il concetto di struttura finanziaria, approfondendo utilizzo ed implicazioni della leva finanziaria. Attraverso l’analisi dei criteri di valutazione, si prendono successivamente in esame i processi decisionali di investimento e di finanziamento, nonché gli strumenti per la gestione dell’incertezza, al fine di fornire una guida corretta ed operativa relativa alle decisioni di medio-lungo termine. Il concetto e le metodologie di valutazione d’azienda e le operazioni di finanza straordinaria, in particolare fusione, acquisizione ed interventi di riassetto societario, costituiscono le tematiche fondamentali della parte conclusiva del volume. Il testo risulta essere così un utile strumento per studenti, imprenditori e professionisti interessati a disporre di una guida agile e completa a supporto delle decisioni di finanza ordinaria e straordinaria.

Autore

Anna Gervasoni è professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Cattaneo A1:P3 LIUC, dirige il Master in Private Capital e il Centro sulla Finanza per lo Sviluppo e l’Innovazione della LIUC Business School. Presiede il Comitato Scientifico di alcuni osservatori attivi presso l’Ateneo dove è membro del Consiglio Accademico e del Consiglio di Amministrazione. Direttore Generale di Aifi, l’Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, è Consigliere indipendente di Banca Generali SpA, Generfid SpA, LU-VE Spa e Sol SpA.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn