Il futuro delle risorse umane

Come innovare la gestione generando innovazione

Luigi Spadarotto, Paola Frison

con Guerini Next, Libri

ebook 18,99€ | cartaceo 24,00€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Come ha inciso la pandemia, e le relative trasformazioni di carattere economico e sociale, sulle scelte organizzative collegate all’ambito della gestione delle risorse umane?
A rispondere, in questo saggio a più voci, agile ma approfondito, sono alcuni tra i più importanti consulenti e studiosi della materia, ciascuno sviluppando gli specifici contenuti più in linea con le proprie competenze e attitudini, e toccando così moltissimi aspetti delle responsabilità gestionali assunte in contesti pervasi di – attuata o incipiente – innovazione tecnologica. Ben prima della crisi pandemica, le alternative gestionali hanno trovato, come è ormai risaputo, nell’innovazione tecnologica la base tecnico-scientifica per la loro realizzazione materiale. A ciò si aggiungono naturalmente le inedite opportunità maturate con l’avvento della sconvolgente situazione sanitaria. Tutto questo è
all’origine della presente opera, che condensa in un’unica formula, centrata sul binomio Funzione del Personale e Innovazione, una varietà di approcci al tema, declinati in un ricco spettro di stili diversi, tutti accomunati dalla profonda attualità dell’argomento. La materia che i vari autori del saggio maneggiano, infatti, è senza dubbio surriscaldata, sia per le conseguenze socio-psicologiche, logistiche e contrattuali causate dalla imprevista dislocazione di moltissimi lavoratori nelle loro residenze abitative, sia per l’immagine – allo stesso tempo inquietante e salvifica – riflessa dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione che insieme impronteranno i futuri assetti organizzativi.

Autore

PAOLA FRISON, psicologa del lavoro, ha maturato quindici anni di esperienza in una multinazionale nell’area risorse umane, occupandosi principalmente di leadership, sviluppo organizzativo, formazione e selezione del personale. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Torino come cultrice della materia nel corso di laurea in Psicologia dello Sviluppo Organizzativo. Per un periodico dedicato al benessere nell’ambito delle risorse umane, ha scritto un contributo dedicato a come formulare in modo appropriato un curriculum.

LUIGI MARIO SPADAROTTO, psicologo del lavoro, psicoterapeuta. Consulente aziendale e formatore per aziende private e pubbliche. Già dirigente industriale in ISVOR-FIAT, ha insegnato Organizzazione e sviluppo per molti anni al MBA della SAA dell’Università degli Studi di Torino; Psicologia della formazione presso l’Università degli Studi di Pavia e Psicologia della Comunicazione presso l’Istituto Universitario Salesiano Torino. Recente mente è stato docente di Consulenza pedagogica alle organizzazioni presso l’Università degli Studi di Torino. Coordinatore di AIF Piemonte dal 1993 al 1996, ha al suo attivo oltre sessanta pubblicazioni. Attualmente è membro onorario del consiglio direttivo di AIF Piemonte.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn