Gaza 2012

La Battaglia d'Israele

Stefano Casertano e Laura Lucchini

Istantanee, Libri

2,99€

Apple iBookstore | Amazon.it | Bookrepublic

Descrizione

La pace nel conflitto tra Israele e Palestina non sarà mai raggiunta a Gerusalemme, ma a Mosca e Washington. Con l’operazione israeliana “Pillar of Defense” nella Striscia di Gaza nel novembre 2012, è diventato chiaro al mondo che dietro Hamas ci sono gli interessi della Russia e dell’Iran in Medio Oriente.

Questi Paesi riforniscono i militanti di armi, finanziamenti e missili, alcuni dei quali sono in grado di raggiungere anche Tel Aviv: tutto il Paese ebraico può essere raggiunto dai razzi del nemico, considerando la presenza delle milizie di Hezbollah in Libano.

Gli Stati Uniti hanno appoggiato Israele durante l’operazione su Gaza: si è trattato di una battaglia chiave per stabilire i confini e gli equilibri delle Grandi Potenze in Medio Oriente. Per la prima volta da anni, Washington ha inviato un segnale chiaro contro le mire della Russia nella regione.

Stefano Casertano, analista strategico di politica internazionale, in questo ebook racconta “Pillar of Defense” inquadrandola nel conflitto globale in atto, in quel Medio Oriente che è dal Novecento terreno di scontro privilegiato per il controllo del pianeta.

Autore

Stefano Casertano, accademico, giornalista e saggista, residente a Berlino da alcuni anni. Esperto di politica internazionale, è professore aggregato all’Università di Potsdam in Germania e Senior Fellow presso il “Brandenburg Institute for Society and Security”. Nel 2010 è stato responsabile per gli affari internazionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Laureato in Economia, ha conseguito un MBA alla Columbia University di New York, e un Ph.D. in politica internazionale all’Università di Potsdam. Il Consiglio per le relazioni Italia-Stati Uniti lo ha nominato “Italian Young Leader” nel 2010. Gaza 2012: la Battaglia di Israele è il suo ottavo libro.

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn