Il calo della popolazione in URSS dal 1937 al 1945: entità, forme, storiografia

Sergej Kropačev, Evgenij Кrinkо. Traduzione di Francesca Volpi

Storia

9,99 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

ordina il tuo libro

Descrizione

Lo stalinismo rappresenta tutt’oggi uno dei periodi più complessi e controversi della storia della Russia e dell’Unione Sovietica. L’accertamento del numero delle vittime di Stalin suscita ancora animate discussioni tra i ricercatori e in Russia e nella storiografia postsovietica si assiste alla continua nascita di nuove forme di rappresentazione delle conoscenze storiche, molte delle quali non ancora adeguatamente verificate dagli studiosi. La ricerca di Kropačev e Krinko è chiamata proprio a colmare questa lacuna. Dedicato agli specialisti, ma accessibile anche al lettore appassionato di storia, il volume intende fare luce sulla reale entità del calo demografico in URSS tra il 1937 e il 1945, conseguente alle repressioni staliniane e alla Seconda guerra mondiale. Gli autori dedicano in particolare grande attenzione agli aspetti metodologici della ricerca storiografica e alla ricostruzione dettagliata e approfondita delle tappe attraverso cui sono passate la percezione e la narrazione dei crimini staliniani nel potere e nella società sovietici. Un libro che fa luce su uno dei periodi più bui del Novecento.

Autore

Sergej Aleksandrovič Kropačev è nato il 7 giugno 1958 a Krasnodar. Dottore in Scienze storiche, presidente della sezione di Krasnodar dell’Associazione russa Memorial. Autore delle monografie Il Grande terrore nel Kuban (1993), Cronaca del terrore comunista (1995, 1998), L’entità delle perdite demografiche dell’URSS. Inizio anni Trenta-metà anni Quaranta (2010), Dalla menzogna al pentimento. La storiografia nazionale sull’entità delle perdite dell’URSS nel 1937-1945 (2011), Il calo di popolazione dell’URSS nel 1937-1945: entità e forme. La storiografia nazionale (2012) e altre. I lavori di Sergej Kropačev sono tradotti in inglese e in tedesco.

Evgenij Fedorovič Krinko è dottore in Scienze storiche, direttore dell’Istituto di Ricerche socioeconomiche e umanistiche del Centro scientifico meridionale dell’Accademia russa delle scienze, autore di più di 400 pubblicazioni (incluse 20 monografie) di storia e storiografia della Seconda guerra mondiale, storia sociale e storia della vita quotidiana sovietica.

 

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn