L'inverno di Monti

Giulio Sapelli

Istantanee, Libri

2,99€

Apple iBookstore | Amazon.it | Bookrepublic

Descrizione

L’inverno è terminato, ma il crudele “inverno di Monti” durerà ancora a lungo.

Questo single ebook, che si può leggere in un trasferimento di metropolitana, va oltre l’evenemenzialità per indagare le cause profonde della crisi italiana, il significato della venuta di Monti e la “ratio” dietro le sue scelte. Con il suo stile scabro e assonante e con incursioni insistenti nella storia italiana e in quella internazionale, continuamente intrecciate, Giulio Sapelli traccia un quadro lucido, provocante e insolito di questo ultimo e intenso capitolo della storia nazionale culminato nell’incarico a Mario Monti.

L’Economist, in un servizio sul governo Monti, ha rilanciato e avvalorato una delle idee più radicali del pamphlet di Sapelli: la chiamata di Monti “ricorda l’essenza del processo di nomina del dictator romano” sotto l’insegna della crudeltà istituzionale. Quando occorrerebbe fare il contrario…

Non vi resta che scoprire come!

Autore

Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del Corriere della Sera, è una delle voci più indipendenti, originali e fuori dal coro tra gli economisti italiani. Intellettuale poliedrico combina storia, filosofia, sociologia e cultura umanista in uno stile personalissimo e pregnante.

Tra le sue pubblicazioni recenti: Un racconto apocalittico. Dall’economia all’antropologia (Milano, 2011).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn