La riduzione degli spazi del commercio librario

La distribuzione digitale tramite librerie elettroniche ha provocato la riduzione degli spazi del commercio librario e abituato il lettore a cercare il libro raro sul web, ultima spiaggia per trovare ciò che è impossibile acquistare sotto casa né conviene ordinare.
Codalunga offre la possibilità al lettore di trovare il testo raro e all’editore di sfruttare l’effetto coda lunga che può contribuire a sostenere il suo business

La teoria della coda lunga mantiene tutt’oggi una grande attualità
soprattutto per chi intenda operare nelle nicchie del mercato dove l’azione delle piccole e medie imprese risulta più efficace.

 

Effetto coda lunga

Le opportunità di mercato abbonderanno per coloro che riusciranno a capire e usare le cosiddette “tre forze guida della coda lunga”:

  1. I nuovi mezzi di produzione, hardware e software, hanno messo la creazione dei prodotti nelle mani di chiunque. Il risultato è un’esplosione esponenziale di prodotti e servizi di nicchia, fortemente specializzati e mirati. Non tutti meravigliosi, certo, ma senza dubbio si è verificata una crescita spaventosa nell’offerta di servizi e prodotti.
  2. Le piattaforme e gli aggregatori di Internet mettono insieme decine di milioni di prodotti di nicchia. Tutti in offerta. Tutti nello stesso posto.
    Per esempio Apple Music o Spotify aggregano più musica di quanto il più grande rivenditore abbia mai potuto pensare di accumulare.
    Pensate ad Amazon. Amazon mette insieme milioni di editori di nicchia e offre spazio agli autopubblicati che potranno costruirsi una base di lettori che tenderanno ad acquistare e leggere sempre di più anche grazie ai prezzi convenienti.
  3. Il software di filtraggio collega domanda e offerta. I filtri, dagli algoritmi di raccomandazione, ai consigli “chi ha comprato questo, ha anche comprato quello”, aiutano i consumatori a trovare i prodotti che stanno cercando e soprattutto quelli di cui ancora ignorano l’esistenza. È il miglior punto di contatto tra le ricerca mirata e la serendipity.

 

Oltre i bestseller

L’editore sa perfettamente gestire le novità e i best seller e si affida sempre più ai volumi di successo per sopravvivere.
La grande distribuzione ha rafforzato la politica dei best seller riducendo le possibilità per gli altri titoli in catalogo di emergere
Codalunga aiuta gli editori là dove gli strumenti tradizionali non bastano più a giustificare la ristampa del volume o al mantenimento in vita di un’idea.

unnamed

Internet sta trasformando il mercato di massa e la cultura della ricerca di grandi successi commerciali in un mondo di nicchie infinite.
I grandi successi commerciali (i blockbuster) stanno nella testa della curva delle vendite e si arrampicano sull’asse delle ordinate come una pianta d’edera su una colonna. Questa testa è costituita da un numero relativamente basso di prodotti con un grande volume di vendite. Verso il basso, questa testa si distende e si allunga in una coda lunghissima che tange l’asse delle x (numero di prodotti) dove sono disposte le innumerevoli e sempre crescenti nicchie.
Si chiama coda lunga perché è infinitamente estesa se paragonata alla ristrettezza della testa.

 

Perché non si ristampano più molti libri?

  • Le tirature minime per affrontare i costi di stampa sono troppo alte.
  • le previsioni di vendita sono tali da impedire una distribuzione adeguata sul territorio: ci sarebbero dei lettori interessati, ma chissà dove.
  • Se poi la ristampa resta tutta magazzino? Quali sono i costi di immagazzinamento? Si ripagano con vendite così limitate?