La tradizione costituzionale in Europa. Tre itinerari nazionali tra diritto e storia: Inghilterra, Germania e Francia

Stefano Mannoni

goProf, Libri

ebook 4,99 € | cartaceo 11,99 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.itMondadoriStore

ordina il tuo libro

Descrizione

Il costituzionalismo è una dimensione che ha conquistato lo Stato. Quella tra Stato e costituzione è divenuta una simbiosi così potente da contagiare anche ordinamenti giuridici, come quello europeo o internazionale, che si contendono il titolo di “costituzionale”. Se questa constatazione dice molto sulla portata simbolica del termine, non rispecchia tuttavia la realtà istituzionale che vede la costituzione solidamente ancorata allo Stato. Ingredienti necessari ne sono il principio democratico, la separazione dei poteri e lo stato di diritto. Non tutte le vicende storiche che hanno portato alla maturazione di questo concetto vantano tuttavia lo stesso peso. Inghilterra, Germania e Francia svettano tra le altre e sono pertanto oggetto di questa ricerca in quanto modelli. Comparazione o storia nella ricostruzione di questa epopea? In questo libro prevale la seconda nella convinzione che l’individualità degli itinerari non possa essere adeguatamente compresa senza ripercorrerla dalle sue origini.

Autore

Stefano Mannoni è professore ordinario di Storia del diritto medioevale e moderno alla Facoltà di Giurisprudenza di Firenze. È stato Jean Monnet Fellow all’IUE, alla Scuola di Legge di Berkeley e presso il Nuffield College di Oxford. Ha insegnato all’Université Paris I Sorbonne. Dal 2005 al 2012 ha servito come Commissario nell’agcom e nel 2013 ha partecipato ai lavori della Commissione Letta sulle riforme costituzionali. Tra le sue pubblicazioni attinenti al costituzionalismo: Une et indivisible. Storia dell’accentramento amministrativo in Francia, Giuffré, 2 voll., 1994-1996 e Centauro Europa, Edizioni scientifiche, 2016.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn