Obesità

Conoscere, prevenire e combattere il sovrappeso e le sue malattie

Enrico Roccato, Roberta Carli, Maria Giannotti, Stefano Lucarelli

Salute e benessere

4,99€

Disponibile all’acquisto e in Kindle Unlimited su Amazon

ordina il tuo libro

Descrizione

In Italia una persona su dieci è obesa e quattro persone su dieci sono in sovrappeso. L’eccesso di peso è la quinta causa di mortalità al mondo ed è all’origine di diverse patologie degenerative. È difficile sottovalutare l’impatto negativo di questo fenomeno sulla salute delle persone e su quella pubblica. “The Economist” ha incluso la lotta all’obesità tra le grandi sfide del XXI secolo.

All’origine di tutto c’è un’alimentazione scorretta e la sedentarietà. Due condizioni che sono causa/effetto di uno stile di vita che non favorisce il movimento, dell’abbondanza di prodotti alimentari e delle troppe occasioni per consumare cibi e bevande.

Questo ebook, redatto da un team di medici e specialisti e leggibile nel tempo di un pranzo (invece del suo consumo), indica quali siano gli strumenti per misurare, controllare e gestire il proprio peso, con un viaggio nelle “piramidi alimentari” come strumento di valutazione del consumo degli alimenti. Vi troverete l’analisi degli effetti negativi del sovrappeso (tra cui diabete, sindrome metabolica e cancro) e una parte dedicata specificamente all’analisi dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) come l’anoressia, la bulimia e altri disturbi dell’alimentazione che affliggono troppa parte della popolazione.

Le pagine finali forniscono concreti strumenti per il controllo del proprio peso, per la gestione della propria alimentazione (dal fare la spesa al cucinare) e per incrementare l’attività fisica.

Una lettura importante per conoscersi meglio e soprattutto per volersi bene.

Autore

Enrico Roccato nasce al confine con la Svizzera e ne porta i segni. Ha studiato per “fare il dottore” ma, dopo la laurea in Medicina, si è occupato di ambiente e prevenzione primaria per poi arrivare a ruoli di gestione e governo dei servizi sanitari. Conosce a fondo il mondo della sanità con la sua ricchezza e le sue contraddizioni, ma oggi è impegnato in nuove riflessioni e ricerche su come la salute dipenda da fattori solidi quanto i farmaci e le tecnologie.

Roberta Carli si è laureata in Medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Bologna e specializzata in Scienza dell’alimentazione all’Università di Siena (2003) e in Biochimica clinica con indirizzo diagnostico. È dirigente medico presso la ASL 11 di Empoli, dove si occupa di alimentazione in pazienti affetti da obesità e celiachia. È membro del direttivo regionale dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e del comitato scientifico regionale dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC).

Maria Giannotti si è laureata in Medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Pisa e si è specializzata in Igiene presso l’Università di Pisa e in Scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. È dirigente medico presso la ASL 11 di Empoli, dove dirige l’unità operativa igiene alimenti e nutrizione. Ha coordinato vari progetti a livello regionale. Dal gennaio 2006 coordina il settore alimenti veterinaria della ASL 11. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni.

Stefano Lucarelli è medico, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), è docente presso la Scuola cognitiva di Firenze. In campo medico e sanitario, è coordinatore del servizio per la prevenzione e la cura dei disturbi del comportamento alimentare presso la ASL 11 di Empoli.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn