Open Retail

Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit

Domenico Romano, Luca Moretti

con Guerini Next, Libri

ebook 14,99€ | cartaceo 19,00€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Come evolverà la vendita al dettaglio nel prossimo decennio? Quale sviluppo del lavoro in negozio dobbiamo aspettarci? Come cambieranno le dinamiche di marketing? Quali sono le reazioni degli addetti alle innovazioni che la digitalizzazione comporta? Open Retail risponde a queste domande e lo fa attraverso un confronto tra professionalità diverse, messo in scena come un dialogo tra due amici: il direttore marketing e il libraio, Domenico e Luca, due persone che si chiedono quali ripercussioni la crisi del traffico in negozio (causa avvento dell’e-commerce prima, Covid-19 poi) e la digitalizzazione del business avranno sul mondo del commercio al dettaglio e sulle rispettive vite.
Il libro descrive approcci possibili e modelli pratici di cambiamento nei vari dipartimenti di una grande azienda retail, svelando i retroscena di ogni decisione strategica con uno stile di scrittura informale e di semplice comprensione, anche per i non addetti ai lavori. Questo stile lo rende adatto a pubblici trasversali: interessati agli argomenti retail e lavoro, addetti vendita, formatori del settore, medium management, studenti.
Perché se è vero che il futuro è adesso, come recitava il famoso payoff di uno spot pubblicitario, anche nell’ambito del retail abbiamo il dovere di renderlo sostenibile.

Autore

Domenico Romano, Head of Marketing di AW LAB, ha alle spalle anni di carriera presso importanti agenzie e aziende come Natuzzi, Original Marines, McDonald’s, Agritalia, L’Oréal e Ninjamarketing. Grazie al suo lavoro ha operato e vissuto in quattro continenti su cinque, contribuendo attivamente a lanci di nuovi prodotti e nuovi format di distribuzione sul mercato.

Luca Moretti, nato a Napoli nella prima metà degli anni ottanta, di mestiere fa il libraio e fa parte di un team aziendale che si occupa di fumetti. È responsabile editoriale e artistico del progetto #lavorobenfatto. È coautore di due libri: Enakapata. Storie di strada e di scienza da Secondigliano a Tokyo (Ediesse 2008) e Il Lavoro Ben Fatto: Che cos’è, come si fa e perché può cambiare il mondo (#lavorobenfatto 2020).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn