Pedagogia della marginalità e della devianza. Modelli teorici, questione minorile, criteri di consulenza e intervento

Pierangelo Barone

con Guerini e Associati Edizioni, Libri

ebook 18,99€ | cartaceo 19,50€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Il terzo millennio si è aperto all’insegna di una profonda crisi che colpisce globalmente il sistema sociale, economico e culturale dell’Occidente. Dentro questa crisi vanno moltiplicandosi le situazioni di disagio sociale e le condizioni di marginalizzazione a cui sono esposti i soggetti più fragili. Tutto questo contribuisce a incrementare le possibilità di nuove forme di devianza, soprattutto in ambito minorile. Le nuove sfide per la pedagogia della marginalità e della devianza, oggi, rinviano quindi alla necessità di dare legittimità teorica e professionale a una figura di consulente pedagogico che sappia interagire con le situazioni socialmente critiche e «abitare» pragmaticamente questo spazio. Questa nuova edizione del libro, nella prima parte, propone una riflessione critica sui modelli teorici delle scienze umane che hanno contribuito all’interpretazione dei fenomeni di devianza, includendo una lettura in chiave decostruttiva delle posizioni emergenti nell’ambito delle neuroscienze; nella seconda e nella terza parte, in rapporto alla questione minorile, si indicano i principali problemi pedagogici, i possibili criteri di intervento e le relative competenze implicate nella definizione di un profilo di consulente pedagogico nel campo della devianza.

Autore

Pierangelo Barone è ricercatore confermato presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia dell’adolescenza e Pedagogia della devianza e della marginalità. È tra i soci fondatori del Centro Studi Riccardo Massa. In questi anni ha condotto varie ricerche qualitative nel campo scolastico e della progettazione educativa territoriale, sui temi del disagio e della qualità dell’esperienza scolastica, della dispersione e dell’insuccesso formativo, della progettazione di servizi innovativi in favore degli adolescenti; ha inoltre svolto attività di formazione e di consulenza pedagogica negli ambiti del penale minorile e delle politiche giovanili. Per le nostre edizioni ha già pubblicato: Traiettorie impercettibili. Rappresentazioni dell’adolescenza e itinerari di prevenzione (2005) e Pedagogia dell’adolescenza (2009).

Correlati


Condividi su Facebook Twitter LinkedIn