Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali

Alessandro Lovari

con Guerini e Associati Edizioni, Libri

ebook 18,99€ | cartaceo 19,50€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Cerchiamo diagnosi e cure su «Dr. Google». Leggiamo blog alla ricerca di recensioni su specialisti e ospedali. Interagiamo con il medico su WhatsApp. Contattiamo le Asl su Facebook e Twitter. Sempre più, oggi, Internet e i social media sono ambienti comunicativi in cui ricercare informazioni sulla salute, ma anche piattaforme per mettersi in relazione e comunicare con medici, cittadini e strutture sanitarie. In questi anni la comunicazione della salute si è profondamente modificata, grazie a innovative pratiche digitali, in uno scenario caratterizzato da profondi cambiamenti nel sistema dei media e nella comunicazione pubblica e istituzionale.
Il volume prende spunto da questi fattori per analizzare come i social media trasformano i processi e le pratiche comunicative tra istituzioni pubbliche della salute, medici e cittadini/pazienti. Attraverso la lente della comunicazione pubblica, si ripercorrono usi, pratiche, opportunità e criticità legati all’adozione dei social media per la comunicazione della salute.
Un percorso di ricerca che si snoda tra la gestione strategica di profili istituzionali social e le pratiche digitali di cittadini connessi, che danno visibilità a temi di salute sempre più controversi e richiedono una voce pubblica credibile, presente e autorevole. Una ricerca tra consapevolezza e competenze, tra retoriche dell’innovazione tecnologica e sperimentazioni 2.0, tra teorie e studi empirici a livello internazionale e nazionale.
Una nuova sfida per la sanità, i comunicatori pubblici e i cittadini. Un affascinante ambito di indagine per chi studia e fa ricerca in comunicazione.

Autore

Alessandro Lovari (Ph.D. in Scienze della Comunicazione) si occupa di comunicazione pubblica e istituzionale e dell’impatto di Internet e dei social media sui processi e sui modelli comunicativi tra organizzazioni, media e cittadini. Svolge attività didattica in numerosi atenei italiani e stranieri. È stato visiting scholar presso la University of South Carolina, la University of Cincinnati e la Purdue University (USA). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Networked Citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali (Milano 2013), Scrivere per i social network (con Y. Martari) (Milano 2013).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn