Sulle strade del Mondiale di Ciclismo

Storia, curiosità e percorsi del Campionato del Mondo di Ciclismo dagli anni Venti a Toscana 2013

Enrico Pace, Angela T. Massucco, Emiliano Bacci

Sport

2,99€

Amazon | Bookrepublic | Cubolibri | Ebookizzati | Hoepli.it | Media WorldUltima Books | Libreria Rizzoli | LaFeltrinelli

Descrizione

Ogni anno i Mondiali di Ciclismo sono uno degli appuntamenti più importanti e seguiti dello sport globale. Alcune imprese compiute in queste corse fanno parte della memoria collettiva delle nazioni.

Dopo 86 anni di vita, i Campionati del Mondo di Ciclismo arrivano per la prima volta in Toscana. Terra di amanti delle due ruote e di grandi campioni. Ma anche terra di grandi paesaggi e monumenti che testimoniano una storia secolare. Il matrimonio tra ciclismo, natura e arte raggiunge con questa edizione il proprio acme.

Quale migliore occasione per offrire al lettore italiano una breve narrazione dei Mondiali? Ecco le storie, gli aneddoti, i vincitori e gli sconfitti, le alleanze e i tradimenti, l’albo d’oro con i filmati degli arrivi e le immagini degli atleti.

Il lettore troverà anche una breve guida dell’edizione 2013 (dal 22 al 29 settembre), con i percorsi, gli orari e le gare in programma. Un vademecum indispensabile per seguire la corsa, conoscere le città attraversate dalla carovana e sapere tutto, ma proprio tutto, su passato, presente e futuro delle prove iridate.

Se non potete proprio assistere alla corsa dal vivo, potrete immaginarla attraverso questo imperdibile ebook per gli amanti del ciclismo e del bello.

Autore

Enrico Pace, giornalista professionista. Nato a Taranto (1974), vissuto a Buenos Aires e a Firenze, oggi risiede a Lucca. Dirige i quotidiani on line “Lucca in Diretta” e “Dilettanti Toscana” e la televisione “Dì Lucca”. Ha scritto il libro Tutti i toscani mondiali per l’editore Del Bucchia. Di sé dice: “Mi piacciono tante cose, banali e meno. Principalmente leggere, viaggiare, stare in buona compagnia, scrivere. Fra i miei difetti nazionalpopolari c’è la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ovviamente sdraiato su un divano o seduto su una poltrona. Con effetti collaterali annessi”.

Angela T. Massucco è al suo esordio come autrice. Dopo aver compiuto studi linguistici ha intrapreso la carriera giornalistica riappropriandosi di un sogno. Gli studi prima e la passione poi le hanno consentito di poter apprezzare lingue e culture. Appassionata della nostra lingua, parla inglese, russo e spagnolo e conosce la lingua araba. Giornalista sul campo è da sempre attenta alle politiche sportive con un occhio particolare al mondo dell’infanzia.

Emiliano Bacci, 35 anni. Lontano dall’Italia sarebbe un visual journalist, invece nel Bel Paese è un po’ giornalista e un po’ grafico, naturalmente (e obbligatoriamente) freelance e quindi in continua ricerca di qualcosa. Impagina, scrive (per lo più di basket sul web), disegna, corregge le bozze e soprattutto legge. Dopo aver passato ore davanti alla tv guardando con il nonno il Giro e il Tour, ancora oggi continua a essere appassionato di ciclismo, ma la passione si ferma alla soglia del divano.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn