Teorie economiche del Novecento. Dall’inizio del secolo a Sraffa

Claudio Napoleoni

Filosofia, Libri

ebook 6,99€ | cartaceo 16,99€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Finalmente torna disponibile un classico della storia del pensiero economico sul quale si sono formate generazioni di economisti e di studenti di economia. Nella sua analisi delle teorie di pensiero economico nate a cavallo fra l’Ottocento e il Novecento, Napoleoni ripercorre un filone che, partendo da Walras, Pareto, Marshall e Fisher ha cercato di costruire una visione del processo economico sostanzialmente in antitesi con la visione “classica”. All’interno di questa linea, le posizioni critiche più rilevanti (quelle di Schumpeter, di Keynes, dei teorici della concorrenza imperfetta) hanno allargato il quadro teorico per renderlo più adeguato alla complessa realtà delle economie moderne. I problemi di queste economie sono presenti, nella trattazione di Napoleoni, attraverso la descrizione delle esperienze di politica economica e di pianificazione, sia dei sistemi capitalistici, sia delle economie sottosviluppate, sia dei sistemi ad economia centralizzata. Il volume di Napoleoni, già ai tempi della sua prima pubblicazione, manifestava una tendenza a riprendere impostazioni e concetti la cui prima origine era da trovarsi nel pensiero classico: si trattava di un mutamento appena agli inizi, ma che rappresentava l’aspetto più importante della teoria economica dell’epoca. Un libro antesignano, ancora attualissimo.

Autore

Claudio Napoleoni (L’Aquila 1927 – Andorno Micca, 1988) è stato uno dei grandi protagonisti del dibattito politico ed economico italiano a partire dagli anni Cinquanta del Novecento. Molto apprezzato anche all’estero, è autore di saggi fondamentali per interpretare il pensiero economico nel corso dei secoli. Tra questi: L’equilibrio economico generale. Studio introduttivo; Il valore; Discorso sull’economia politica. È stato deputato e poi senatore della Repubblica con la Sinistra indipendente. Il suo ultimo libro Cercate ancora costituisce il suo testamento teorico e umano.

Correlati


Condividi su Facebook Twitter LinkedIn