Ucraina 2019-2023. Dalla pausa alla catastrofe
Stefano Grazioli
ebook 6,99€ | cartaceo 15,50€
Amazon | Apple iBookstore | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore
Descrizione
La guerra in Ucraina è il conflitto internazionale più pericoloso dalla crisi dei missili di Cuba del 1962… Non si dovrebbe mai sottovalutare quanto spietate possano essere le grandi potenze quando credono di essere in gravi difficoltà.
The Economist
Il 24 febbraio 2022 le forze russe hanno attaccato l’Ucraina. Per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale due paesi sovrani sono in guerra nel cuore dell’Europa. Attraverso la cronaca degli ultimi quattro anni questo libro ripercorre i passaggi che da una situazione già critica e anzi potenzialmente esplosiva hanno portato a una catastrofe destinata a segnare il destino del continente e a ridefinire gli equilibri geopolitici planetari. Era un esito evitabile? Forse. Ma poco o nulla è stato fatto, da parte di tutti gli attori in campo, per modificarlo. E così la nuova Ucraina di Volodymyr Zelensky rischia di essere smembrata con tragiche perdite umane mentre la Russia di Vladimir Putin si avvia a un destino di drammatico isolamento. Sullo sfondo il confronto tra le potenze che si contendono l’egemonia mondiale: l’America di Joe Biden e la Cina di Xi Jinping.
Autore
Stefano Grazioli da vent’anni si occupa di spazio postsovietico. Ha vissuto e lavorato in Germania, Austria, Russia e Ucraina. Da Kiev ha seguito direttamente la rivoluzione di Euromaidan. Oggi risiede a Bonn e fa il pendolare con Sondrio e Mosca. È autore di diversi saggi, tra cui Vladimir Putin, la Russia e il nuovo ordine mondiale, Datanews, 2003; Gazprom il nuovo impero, Lantana editore, 2011; Putin 4.0, goWare, 2018 e Ucraina 2009-2018. Appunti da un paese che non c’è più, goWare 2019, prologo al presente volume.