Violenza contro le donne in Italia

Ricerche, orientamenti e buone pratiche

Pietro Demurtas, Maura Misiti (a cura di)

con Guerini e Associati Edizioni, Libri

ebook 17,99€ | cartaceo 26,50€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Nella recente storia italiana i governi e le amministrazioni locali sono stati sollecitati dai movimenti femministi, e man mano da vari movimenti collettivi e da una larga opinione pubblica, a intervenire con politiche di prevenzione e di contrasto nei confronti delle violenze sulle donne. Inoltre l’interpretazione di queste gravi fenomenologie si è inserita nella cornice politica e normativa internazionale dei diritti umani, sviluppando indicazioni per buone pratiche ma anche critiche sempre più stringenti alle mentalità sociali e istituzionali di resistenza al cambiamento. Per affrontare un problema pervasivo e di natura strutturale come la violenza di genere si rivela di importanza centrale l’azione congiunta di soggetti istituzionali e del privato sociale, attivi in ambiti differenti, che siano in grado di garantire la dovuta protezione e sostegno alle donne sopravvissute, ai loro figli e alle loro figlie, e avviare i necessari interventi di prevenzione.
Il progetto ViVa, nel suo percorso di ricerca, ha esplorato il sistema italiano degli interventi antiviolenza, coinvolgendo i suoi attori e mettendo in luce punti di forza e criticità delle relative politiche.

Autore

Pietro Demurtas, dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali, si occupa di studi di genere, analizzando sia opportunità e ostacoli dei percorsi delle donne nel mondo del lavoro, sia le differenze di genere nell’organizzazione del lavoro familiare. Dal 2017 è parte della struttura di coordinamento del Progetto ViVa.

Maura Misiti, di formazione statistico-demografica, dal 2017 coordina il progetto ViVa realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si occupa di tematiche demografiche in un approccio di genere e recentemente ha scritto con Serena Dandini il libro e il progetto teatrale Ferite a morte.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn