Troglodata

Il futuro di Internet visto dalle nostre caverne

Lorenzo Mannella

Tecnologia

2,99€

AmazonApple iBookstore | Bookrepublic | Cubolibri | Ebookizzati | Google PlayHoepli | IBSInMondadoriKobobooks | Libreria Rizzoli | Media WorldUltima Books

Descrizione

“Internet cambierà la nostra vita?” non è più la domanda del millennio. Piuttosto, è arrivato il momento di dare una risposta a queste: “Perché Bruce Willis dovrebbe fare causa a iTunes?”, “Gli scoiattoli sono più forti degli hacker?” e “Le email scompariranno per sempre?”. Per farlo, Troglodata parte dal passato e scende nelle nostre caverne tecnologiche. Qui, tra floppy da una manciata di megabyte e modem 56k lenti come trattori, i nostri antenati (che poi saremmo sempre noi, ma appena un po’ più giovani) hanno scoperto che il mondo stava correndo velocissimo.

È un viaggio senza sosta, vissuto tra masterizzatori cd, film in streaming, social network e ansia da smartphone. Perché per capire il futuro bisogna usare anche un po’ di immaginazione. E allora, ecco affiorare spammer dal vivo, manichini spia, hikikomori giapponesi, testamenti digitali e fortezze tra le nuvole che racchiudono tutte le informazioni sulla nostra vita. Ma, forse, tutto questo è già divenuto realtà.

Autore

Lorenzo Mannella è nato a Viareggio nel 1986, ma è cresciuto a Sarzana, in Liguria. È un giornalista freelance con alle spalle una laurea specialistica in biotecnologie all’Università di Pisa e un master in comunicazione scientifica all’Università di Roma La Sapienza. Si occupa soprattutto di scienza, tecnologia e cultura digitale. Collabora con “Galileo”, “Wired” Italia, “Sapere” e “Il Manifesto”. Vive a Bologna, dove contribuisce a diverse iniziative nel campo degli open data e della trasparenza.

Il suo blog è www.blogorio.net

Ne parlano

Correlati


Condividi su Facebook Twitter LinkedIn