Claudio Messina è Executive Director BNI e uno dei formatori più accreditati nell’ambito del referral marketing. Formatore e franchisee di Asentiv Italia, è oggi referente con Andrea Colombo del workshop Room Full Of Referral (formazione basata sugli stili comportamentali applicata al marketing relazionale). È inoltre fondatore del progetto Referral Tasting®, il primo progetto al mondo sul «marketing relazionale a tavola», per il quale ha intervistato e raccolto negli ultimi cinque anni informazioni da molte centinaia di persone.
Paolo Mariola è National Director di BNI Italia. Dopo oltre vent’anni di carriera nell’ambito manageriale (Accenture, Mediobanca, Cap Gemini Ernst & Young) e imprenditoriale, decide di intraprendere una nuova avventura portando in Italia BNI, un’organizzazione di networking nata negli USA nel 1985 che ha come scopo lo sviluppo del business di professionisti e imprenditori. Uno sviluppo che avviene grazie ad un fattore chiave per la vita di qualsiasi azienda e professione non solo in Italia ma in tutto il mondo: il passaparola. È coautore, con A. Colombo e I. Alleruzzo, de Il Referral Marketing. Come utilizzare relazioni e referenze per il successo professionale (Guerini Next, 2018).
Irene Alleruzzo è Responsabile della Comunicazione BNI Italia dal 2009. Dal 2013 si occupa anche di consulenza e formazione nell’ambito di progetti di comunicazione e di personal branding per aiutare aziende, professionisti e imprenditori a migliorare e gestire la propria immagine.