Consulente di direzione ed organizzazione da venti anni, Alberto Viola è esperto di «lean orgaization« dell’approccio «6σ» e, più in generale, di «kaizen» e «change management». Nel 2016 ha fondato «We Power srl». È anche autore di «A Gemba – Guida pratica per la produzione snella e di «The Lean Production per la produzione snella».
EmProvement
Come migliorare le performance e il benessere nella tua azienda
Alberto Viola
Anno di pubblicazione: 2018
Questo libro è dedicato a tutti coloro che puntano alla crescita e all’eccellenza delle proprie aziende: imprenditori e manager che credono che il miglioramento sia una necessità
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
“Cambia prima di essere costretto a farlo”. Questo è il monito attraverso il quale Jack Welch, Presidente di General Electric negli anni Novanta, spronava le aziende ad accettare il cambiamento come una dimensione permanente, pervasiva e proattiva di tutte le organizzazioni. Nella maggior parte dei casi invece il miglioramento scatta solo come reazione ad un problema già evidente e muore quando il problema è stato risolto: la dimensione del cambiamento è quindi quasi sempre temporanea, specifica e reattiva, esattamente l’esatto opposto di quello che dovrebbe essere. In questo originale contributo l’autore presenta un approccio unico al miglioramento, mescolando in modo sinergico e creativo modelli di sviluppo dei processi e delle organizzazioni molto diversi e lontani tra loro: lean enterprise, approccio 6Sigma, positive leadership e coaching umanistico. EmProvement (EMployees & PROcess ImproVEMENT) presenta al lettore in un unico approccio una visione organizzativa e un metodo pratico per poterla ottenere: il segreto dell’approccio risiede nella capacità di individuare “campi di allenamento” dove il miglioramento dei processi si ottiene con ed attraverso il benessere organizzativo. Questo libro è dedicato a tutti coloro che puntano alla crescita e all’eccellenza delle proprie aziende: imprenditori e manager che credono che il miglioramento sia una necessità e non una scelta per il successo di lungo periodo e che pensano al benessere organizzativo come la chiave per poterlo raggiungere.