Maria Agostina Cabiddu è ordinario di Diritto pubblico nel Politecnico di Milano, dove insegna diritto amministrativo e governo del territorio e dirige il Master in Appalti e Contratti pubblici. È stata l’avvocato dei ricorrenti nella vicenda che ha portato alla sentenza della Corte costituzionale n. 42/2017.
L’italiano alla prova dell’internazionalizzazione
Maria Agostina Cabiddu (a cura di)
Anno di pubblicazione: 2017
È possibile che in una Università italiana vi siano corsi di laurea e master in cui si utilizzi solo ed esclusivamente la lingua inglese?
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
È possibile che in una Università italiana vi siano corsi di laurea e master in cui si utilizzi solo ed esclusivamente la lingua inglese? A questa decisione del Politecnico di Milano si è opposto un vasto numero di docenti, nonché istituzioni come l’Accademia della Crusca, tanto che la Corte Costituzionale si è espressa perché ai corsi in inglese si affianchino corsi analoghi in italiano. L’internazionalizzazione non significa rinunciare alla specificità, alla ricchezza espressiva e comunicativa della propria lingua. Né rinunciare al proprio patrimonio culturale e al suo immenso valore anche economico. Insomma, sarebbe tragico parlare benissimo in inglese ma non avere niente da dire! Un appassionato pamphlet cui hanno collaborato eminenti linguisti ed esperti della comunicazione scientifica.