Beppe Carrella attualmente partner e fondatore di BcLab e docente in alcune università italiane e straniere. Un passato da ceo in realtà internazionali del mondo ict. Nel 2013 il suo libro Provocative thoughts è stato considerato tra i dieci libri più importanti sul tema delle risorse umane dalla prestigiosa rivista americana HR.com. Con goWare ha pubblicato Pinocchio. Leadership senza bugie (2017), Don Chisciotte. Leadership della quasi-vittoria (2018) e Amleto, Leader senza leadership (2019), Beatles. Leadership a tempo di musica (2020).
Don Giovanni. Le maschere della leadership
Prefazione di Maria Cristina Koch, Illustrazioni di Franco Stivali
Beppe Carrella
Anno di pubblicazione: 2021
Quale modello di leader sceglieremo di volere per il nostro domani? Il leader/predatore si nasconde molto bene, come insegna Don Giovanni
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
Gran parte della letteratura manageriale ignora il lato più oscuro della leadership, abitato da incompetenza, comportamento non etico e molto spesso persino malvagio, che questo libro cerca di mettere in evidenza. Entrare in un mercato significa anche toglierlo a qualcun altro, in un’eterna lotta tra preda e predatore. Il leader/predatore si nasconde molto bene, la sua maschera lo protegge, come ci insegna il mito di Don Giovanni. I manager dongiovanni hanno lampi di grande immaginazione, ma manca loro il timore nei confronti della vita e delle proprie azioni. La loro è una discesa nel profondo buio del vampirismo aziendale: l’importante è sfruttare il momento e massimizzarlo, per passare poi a un’altra vittima (una nuova azienda da prosciugare). Quale modello di leader sceglieremo di volere per il nostro domani? Siamo sicuri che un leader comprensivo possa conquistare lo stesso successo di uno autoritario, senza cosiddette buona educazione e umanità?