Availability: In Stock

Donne, fiori recisi

Dallo stalking, al bullying, al cyberbullying, al femminicidio

Cesare Triberti, Maddalena Castellani

Anno di pubblicazione: 2018

SKU: 9788867979301

Questo libro indaga i due fenomeni dello stalking e del c.d. femminicidio, analizzandone similitudini e differenze

Categories: , , ISBN: 9788867979301

Cesare Triberti, avvocato in Milano, esperto di diritto dell’informatica, diritto d’autore e diritto sanitario. Professore “visitantes” alla Faculdade de Direito de Itù (Brasile) e docente al Politecnico di Milano e ai corsi ECM dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, membro del Comitato Etico dello stesso ospedale, autore e coautore di venti pubblicazioni.

Maddalena Castellani, avvocato in Milano, esperta di diritto dell’informatica, diritto industriale e diritto d’autore. Collabora con la cattedra “Problemi di informatica” del Politecnico di Milano ed è coautrice della pubblicazione inerente il corso.

Descrizione

Questo libro indaga i due fenomeni dello stalking e del c.d. femminicidio (donne vittime di comportamenti ossessivi e violenti), analizzandone similitudini e differenze. Gli autori utilizzano le norme giuridiche e le neuroscienze per condurre il lettore in un viaggio tra le devianze psichiche poste alla base di questi e simili comportamenti, seguendone lo sviluppo nel corso del tempo e trovandone talvolta l’origine nel fenomeno del bullismo. Il libro vuole superare il racconto della pura cronaca nera, per diventare uno strumento di comprensione di tali fenomeni, da utilizzare accanto ai testi di leggi esistenti (in particolare alla normativa sullo stalking e sul bullismo).