Luciano Boccucci, MSc, è fondatore e CEO di NoStopEvolution, società di consulenza specializzata nello sviluppo dell’innovazione e della leadership creativa. Laureato in filosofia, ha studiato presso l’International Center for Studies in Creativity (Buffalo, NY), la più importante scuola mondiale da sempre dedicata al pensiero creativo. Ha pubblicato contributi su Harvard Business Review Italia e Sviluppo & Organizzazione. Dal 2005 interviene a eventi internazionali quali CREA Conference su creatività e innovazione e ACMP, conferenza sul change management. Ha tenuto uno speech a TEDx. In precedenza ha ricoperto ruoli di leadership in Johnson & Johnson e Leaseplan, guidando processi di cambiamento. È Professional Certified Coach e membro del comitato direttivo di ICF Italia. Ama viaggiare, coltivare la curiosità e pensare che «sia possibile», sempre.
Il coraggio di osare
Leadership e cambiamento creativo
Luciano Boccucci
Anno di pubblicazione: 2017
Una guida per leggere i segnali del mercato, identificare soluzioni innovative e assecondare il cambiamento
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
Le aziende di oggi considerano la creatività come la competenza distintiva chiave per i leader del ventunesimo secolo. Il mondo cambia più in fretta che mai e il ciclo di vita dei prodotti e delle stesse imprese è sempre più breve.
Fare previsioni è sempre più difficile, aumentano la complessità e l’incertezza. I leader devono sviluppare capacità di pensiero e di problem solving di altissimo livello per leggere i segnali del mercato, identificare soluzioni innovative e guidare il cambiamento. Dai numeri uno ai team leader, devono possedere gli strumenti per esplorare nuove opportunità, immaginare il futuro, uscendo dalle categorie di un presente imprevedibile, e sostenere l’organizzazione in questo percorso.
Ed è proprio la creatività il nuovo modo di pensare che consente ai leader di rispondere in modo diverso, puntuale e appropriato alle sfide del mercato.