Angelo Chiuchiù, già docente di Italiano all’Università per Stranieri di Perugia, dirige l’Accademia lingua italiana Assisi. È formatore e autore di numerosi manuali per l’insegnamento dell’italiano e consulente RAI dei videocorsi In italiano e Viva l’italiano, prodotti dalla RAI su commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Giuseppe Pace Asciak è professore ordinario di Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Malta e tiene corsi estivi per studenti internazionali all’Accademia lingua italiana Assisi. È autore e coautore di manuali per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana.
Marion Pace Asciak è direttrice del Dipartimento d’italiano delle scuole cattoliche di Malta e tiene corsi estivi per studenti internazionali all’Accademia lingua italiana Assisi. È autrice e coautrice di manuali per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana.
Descrizione
“Professore, ho bisogno di un favore: voglio pronunciare bene queste parole. Puoi leggere questi testi ad alta voce? Vorrei registrarti mentre leggi, così, a casa posso ascoltare e riascoltare”. Nasce così, durante uno dei corsi di lingua e cultura italiana rivolti a studenti religiosi, l’idea di realizzare questo libro. All’italiano abbiamo affiancato il latino, per chi desideri padroneggiare questi testi anche nella lingua ufficiale della Chiesa e ascoltarli per arrivare a una dizione corretta. Per i religiosi che si trovano a vivere e studiare in Italia, il lessico specifico è una priorità al pari della conoscenza della lingua italiana. Italiano e latino in chiesa propone in modo chiaro e sintetico il lessico e i contenuti necessari a chi si troverà ad agire nei contesti religiosi: in parrocchia, in chiesa, al corso di teologia, in seminario ecc.
Il volume è suddiviso in aree dedicate a:
- preghiere (anche in latino con traccia audio per entrambe le lingue);
- messa (anche in latino con traccia audio per entrambe le lingue);
- canti religiosi;
- catechismo;
- linguaggio scritturale;
- organizzazione gerarchica;
- feste principali (fisse e mobili);
- oggettistica sacra (il lessico è presentato come un dizionario visuale).
Completa il volume un glossario essenziale italiano-inglese.
Audiobook
Contiene interamente le tracce audio del volume. Si tratta di uno strumento utilissimo per chi studia la lingua italiana in ambito ecclesiastico e per tutti i fedeli che vogliono ascoltare testi sacri con la corretta dizione e intonazione. Oltre alla lingua italiana i testi sono letti anche in latino.
L’audiobook è suddiviso in due parti: le preghiere / preces e la messa / Ordinarium Missae. I testi sono letti per l’italiano da Marco Brancato e per il latino da Padre Maurizio Verde, direttore dei Cantori di Assisi; le musiche originali sono del M° Stefano Ragni.