Guia Rossignoli nasce a Firenze. Diplomata all’Opificio delle Pietre Dure e laureata in Conservazione dei beni culturali, vive e lavora come restauratrice per più di dieci anni tra Firenze e Prato. Si innamora presto di NYC che rimane per anni un silente sogno nel cassetto. Nel 2013 vince una borsa di studio al Metropolitan Museum of Art che le dà l’opportunità di trasferirsi nella Grande Mela, in cui avvia un blog sull’esperienza americana.
Planando piano su New York
Un anno nella Grande Mela tra musica, libri e musei
Guia Rossignoli
Anno di pubblicazione: 2016
Piccole peripezie quotidiane di un lungo viaggio che vi farà vivere la “newyorkesità”
Bio Autore
Rassegna stampa
«Un intenso anno di esperienze che Guia Rossignoli raccoglie in questo libro originale, fresco, leggero.» Mario Monfrecola su FaCCebook.eu
Descrizione
Descrizione
Alternando momenti di spaesamento e di grande entusiasmo, l’autrice conduce il lettore nella Grande Mela, condividendo con autoironia le piccole peripezie quotidiane di un lungo viaggio che vi farà vivere la “newyorkesità”. Tra la ricerca di struccanti introvabili e le cadenzate gite in lavanderia, gli incontri fortuiti con estetiste immusonite e la parrucchiera sotto casa, con clochard preoccupate ed erboristi tuttologi, scoprirete un mondo inaspettatamente sorridente. New York, da scrigno di infinite attività artistiche, sportive e musicali, diventa lo scenario di riflessioni sulla concezione del lavoro e del tempo, sulle nostre origini, sulle differenze culturali. Si deve planare piano, perché in realtà la meravigliosa City non scherza.