Jacopo Caneva (1998) vive a Portogruaro. Dopo la maturità classica, è iscritto a Musica Elettronica al Conservatorio di Venezia. Ha studiato Arpa, Armonia e Composizione. Con goWare ha pubblicato: Jacopo Caneva’s Tim Burton, I 10 brani da ascoltare almeno una volta nella vita, Jacopo Caneva’s Hayao Miyazaki, Magnets and Miracles. Solitudine e nostalgia nei testi dei Pink Floyd e Conan. Il ragazzo del futuro, alcuni dei quali tradotti in inglese.
Roberto Cacciapaglia. Atlante del quarto tempo
Una biografia in musica
Jacopo Caneva
Anno di pubblicazione: 2018
Fascia di prezzo: da €6,99 a €13,99
Jacopo Caneva analizza brano per brano il cammino artistico e umano di Roberto Cacciapaglia, portandone alla luce le profonde implicazioni musicali e spirituali.
Bio Autore
Rassegna stampa
«Edito da goWare (una startup fiorentina specializzata in digital publishing), la versione cartacea del lavoro consta di 258 pagine, aperta da una intro scritta da Cacciapaglia, dove il maturo compositore rivela la sua natura gioiosa e quindi infantile.» Leggi la recensione su musicalnews.com
Descrizione
Descrizione
Dagli esordi come pioniere della musica cosmica al trionfo dell’Albero della Vita per EXPO 2015, passando per le sperimentazioni elettroniche, la musica classica, la new-wave, i concept album e la collaborazione con la Royal Philarmonic Orchestra, Jacopo Caneva analizza brano per brano il cammino artistico e umano di Roberto Cacciapaglia, portandone alla luce le profonde implicazioni musicali e spirituali. Un percorso che parte da Sonanze e ha al centro lo sconfinamento oltre i generi e il concetto di “distillato”, caro al Maestro sin dagli esordi, tra esperienze musicali ed emozionali diverse tra loro, ma unite senza perdere le proprie peculiarità, bensì portando alla luce una zona d’ombra inesplorata, quel luogo simbolico – il quarto tempo – dove si cela la poesia della musica, che può insegnarci a riscoprire noi stessi e il mondo.






